Smagliature bianche o rosse: differenze e consigli utili

Quali sono le differenze tra le smagliature bianche e rosse? Esistono dei trattamenti estetici efficaci per farle passare?

Smagliature bianche o rosse

Le smagliature bianche o rosse sono un inestetismo che accomuna un po’ tutti e in particolare le donne. Quando ingrassiamo o perdiamo peso la pelle si stira o si restringe e i segni di questi cambiamenti di peso sono proprio le smagliature. Le smagliature si possono considerare come delle cicatrici della pelle e, come tutte le cicatrici, non sempre si possono eliminare.

La differenza tra le smagliature rosse e quelle bianche sta solo nello stadio di formazione. Le smagliature rosse sono quelle più nuove, le più recenti, sono nella fase iniziale e sono le uniche su cui è possibile fare qualcosa. Le smagliature bianche invece sono le più vecchie e su queste, purtroppo, non si può fare niente, bisogna solo tenersele.

In linea generale i trattamenti estetici per le smagliature non sono sempre efficaci e certamente non sono risolutivi. Si possono un po’ attenuare, se prese in tempo, ma non tutti i trattamenti hanno lo stesso successo, dipende dal fototipo, da come reagisce il corpo ecc. Tra i trattamenti che è possibile provare ci sono peeling leviganti, mesoterapia, carbossiterapia e cicli di laser cO2.

Le smagliature si possono prevenire? La risposta è “ni”. Si può sicuramente preparare la pelle e renderla più elastica, ma se la perdita di peso è molto importante, le smagliature fanno parte del pacchetto dimagrimento. Potete mettere oli elasticizzanti e creme sulle zone critiche, come pancia e interno coscia, che aiuteranno la pelle ad essere più elastica. Un modo per non far cedere troppo la pelle è fare sport, poco efficace per le smagliature, ma molto utile per tutto il resto!

Creme, oli e trattamenti estetici molto costosi, possono avere un senso sulle smagliature rosse, su quelle bianche sono quasi inutili quindi valutate bene prima di fare acquisti.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail