Benessereblog Salute Corpo Come uniformare la pelle spellata dopo una scottatura

Come uniformare la pelle spellata dopo una scottatura

Alle prese con le fastidiose spellature post sovraesposizione solare? Niente paura: per uniformare la pelle dopo una scottatura bisogna avere pazienza e puntare su un'esfoliazione leggera e un'adeguata idratazione. Fate un peeling delicato aggiungendo della farina di avena all'acqua della vasca e abbiate l'accortezza di usare prodotti altamente idratanti in modo da favorire la rigenerazione di quella sottostante. Un'ottima alleata in caso di scottature e ustioni si riconferma l'aloe vera.

Come uniformare la pelle spellata dopo una scottatura

Come uniformare la pelle spellata dopo una scottatura? Se avete esagerato con l’esposizione ai raggi del sole ed il risultato ottenuto, più che una tintarella dorata, è stato una scottatura in piena regola, è il caso di rimediare. Non che si possa tornare indietro, ma mettere in atto alcuni accorgimenti volti a curare e togliere la pelle spellata dal viso e dal corpo, questo sì. Ecco qualche suggerimento utile a farlo nel migliore dei modi.

Perché la pelle si spella dopo una scottatura?

La spellatura è una risposta naturale del corpo ad una scottatura. E’ il segnale che il corpo sta cercando di liberarsi delle cellule danneggiate. Quando la pelle viene esposta a temperature elevate, come il sole o fonti di calore, i danni possono estendersi oltre gli strati superficiali dell’epidermide. Ciò causa il danneggiamento delle cellule che la rivestono che, successivamente, muoiono e si separano. La pelle inizia quindi a spellarsi per far posto alla nuova, in via di guarigione. La spellatura è un processo di rigenerazione, e può durare diversi giorni o settimane, a seconda dell’entità della scottatura subita.

Come uniformare la pelle spellata dopo una scottatura
Fonte: Pexels

Come uniformare la pelle spellata

Una volta che il danno è stato fatto, purtroppo la spellatura non si può fermare. Ma si può in qualche modo curare la pelle sottostante, quella rimasta sana. Per farlo, è necessario idratarla adeguatamente e ridurre al minimo indispensabile quella morta, che va via via staccandosi, del resto. Ciò contribuisce a ridurre anche il fastidioso prurito che le scottature generano. Per tale motivo è bene prediligere, nella propria igiene personale, creme e detergenti particolarmente ricchi e idratanti. Un piccolo trucco consiste nell’applicare la propria crema subito dopo la doccia, quando la pelle è ancora umida. Ciò consente di aumentare l’effetto idratante della stessa.

Altri accorgimenti per aiutare a uniformare la pelle spellata, sono:

  • Mantenere l’area pulita e asciutta, evitando di grattare o irritare la zona.
  • Dopo che la pelle spellata si è staccata completamente, si può eseguire un’esfoliazione delicata per rimuovere eventuali residui di pelle morta e stimolare la rigenerazione della nuova.
  • Proteggere la pelle esposta al sole con creme solari a largo spettro e indossare abiti protettivi per evitare ulteriori danni cutanei.
  • Anche una dieta equilibrata e ricca di nutrienti, come vitamina C ed E, può contribuire a migliorare la salute della pelle ed accelerare la guarigione. Prestate attenzione a ciò che mangiate.

Pelle spellata: rimedi naturali

Oltre una delicata esfoliazione e tanta idratazione, esistono alcuni alleati per una veloce rigenerazione. L’aloe vera è un toccasana, in questi casi: quando ci troviamo alle prese con scottature e ustioni della pelle, applicarne piccole quantità più volte al giorno può fare la differenza. Accompagnate il momento della doccia con un leggero peeling fatto con un panno pulito e, se è il caso, aggiungete all’acqua della vasca della farina d’avena, caratterizzata da naturali proprietà antinfiammatorie.

Anche l’abbigliamento fa la sua parte: indossare abiti larghi, leggeri che non sfreghino sulla pelle e fatti di materiali traspiranti quali lino e cotone, non può che dare sollievo. Mettendo in pratica questi piccoli accorgimenti, in breve tempo la pelle spellata dopo una scottatura andrà ad uniformarsi fino a tornare come nuova.

Seguici anche sui canali social