Capelli bianchi da stress: si può tornare indietro?

Capelli bianchi da stress: si può tornare indietro?

I capelli bianchi da stress possono essere reversibili? Si può tornare al colore naturale?

Si può tornare indietro dopo la comparsa dei capelli bianchi da stress? La risposta è si, ma non succede sempre. Un evento traumatico può provocare la comparsa dei capelli bianchi, cose con un divorzio, un lutto, un trasloco o un problema grave possono far ingrigire i nostri capelli. La speranza però arriva alla scienza che ha dimostrato che quello dei capelli bianchi da trauma è un effetto potenzialmente reversibile.

I ricercatori della Columbia University, in collaborazione con la University of Miami, hanno dimostrato che l’ingrigimento dei capelli è reversibile e hanno pubblicato i loro risultati in un articolo sulla rivista pre-print bioRxiv.

Lo studio è stato fatto prelevando 400 campioni di capelli di 14 volontari, per capire come si comportano la melanina e le altre proteine implicate nella pigmentazione. I ricercatori hanno isolato i livelli dei pigmenti in diverse sezioni dei capelli, tramite un’innovativa tecnica di imaging, e hanno visto che in alcuni casi la porzione di capelli grigi era sulle punte e non sulla radice, dove c’era invece il colore originale.

A questo punto sono state chieste ai volontari delle informazioni sulle loro vite e i ricercatori hanno potuto dedurre che in effetti i periodi stressanti hanno portato ai capelli bianchi, ma che poi superato il periodo difficile i capelli hanno ripreso a crescere del loro colore. Una buona notizia che apre le porte a nuovi studi per approfondire questo fenomeno e, magari, anche provare a prevenirlo.

La ricerca va avanti ma di sicuro dobbiamo cercare di evitare lo stress e trovare un equilibrio che ci dia serenità.

via | repubblica

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog