Cimici dei letti: rimedi e prevenzione

Come sbarazzarsi delle cimici da letto? Ecco alcuni rimedi efficaci da provare subito.

Cimici dei letti

Le cimici dei letti (Cimex lectularius) sono degli insetti ovali, marroni e di piccole dimensioni, che possono risultare molto sgradevoli quando si annidano nei nostri letti. Questi animali si nutrono di sangue, ma la buona notizia è che, oltre al comune prurito, non si ritiene che possano trasmettere particolari malattie.

Le cimici da letto possono entrare nella vostra casa in modo invisibile, attraverso valigie, vestiti, scarpe, materassi, divani e altri oggetti usati. In alcuni casi possono arrivare in casa attraverso i nostri animali domestici, motivo per cui è fondamentale prestare attenzione alla loro igiene dentro e fuori casa, in modo da prevenire il problema.

Se sospettate un'infestazione di cimici da letto, la prima cosa che dovrete fare sarà quella di rimuovere lenzuola e coperte e osservarle attentamente per notare i segni della presenza i questi insetti (macchioline di sangue, escrementi e così via). Se non siete certi della presenza delle cimici, contattate un disinfestatore per maggiore sicurezza.

Detto ciò, se dopo aver osservato bene coperte, cuscini e materassi, avete notato la presenza delle cimici da letto, ecco alcuni rimedi efficaci per risolvere questo problema.

Come eliminare le cimici dei letti?


In primo luogo lavate coperte, lenzuola e cuscini in lavatrice ad almeno 60 gradi. Metteteli ad asciugare al sole o nell’asciugatrice. Fate lo stesso con peluche, scarpe e altri oggetti.

Spruzzate una soluzione di alcool puro (almeno al 90%) sul letto e strofinate per bene in modo da eliminare cimici e uova. Ricordate che l’alcol è un prodotto altamente infiammabile, quindi fate sempre attenzione quando lo usate. Con una spazzola rigida strofinate il materasso per rimuovere le cimici e le loro uova. Quindi passate l’aspirapolvere in modo da pulire bene il letto e l’area circostante. Ripetete questa operazione periodicamente.

Se il vostro materasso è infestato dalle cimici dei letti, potreste decidere di acquistarne uno nuovo, ma ciò non toglie che bisognerà disinfestare la camera da letto per evitare che gli insetti possano annidarsi nel vostro nuovo materasso.

Per essere certi di riuscire a sbarazzarvi totalmente del problema, vi consigliamo di optare per una disinfestazione delle cimici dei letti professionale.

via | WebMd, Cure-Naturali
Foto di Daniel Hourtoulle da Pixabay

  • shares
  • Mail