Benessereblog Alimentazione La ricetta dell’insalata di pasta integrale con verdure per l’estate

La ricetta dell’insalata di pasta integrale con verdure per l’estate

In cerca di primi piatti adatti alla stagione estiva? Provate la ricetta, sana ma gustosa, dell'insalata di pasta integrale con verdure

La ricetta dell’insalata di pasta integrale con verdure per l’estate

Un primo piatto estivo sano, nutriente ma sfizioso è l’insalata di pasta integrale con verdure. Da realizzare con quelle di stagione che, durante questa stagione sono tante e ricche di proprietà, questa insalata di pasta è fresca, versatile e si presta a tante varianti ed aggiunte per poter andare incontro a tutti i gusti e le esigenze.

Se siete in cerca di un’insalata di pasta sfiziosa potete ricorrere a questa che, tra le ricette con la pasta integrale spicca per la sua bontà. Si tratta di una pasta a freddo, da condire con melanzane, zucchine, peperoni, pomodorini e feta.

Un mix di colori e sapori dai valori nutrizionali degni di nota e indicati per aiutarci a combattere il caldo estivo ed il senso di spossatezza che ne deriva. Rinfrescante, leggera, colorata, ecco come preparare l’insalata di pasta integrale con verdure in pochi step.

Ingredienti per l’insalata di pasta integrale

1 zucchina tagliata a rondelle
1 melanzana a cubetti
1 peperone a cubetti
200 gr di pomodorini
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
300 gr di pasta integrale
una decina di olive
150 gr di feta
basilico fresco
menta fresca
sale e pepe

Preparazione dell’insalata di pasta integrale

Prendete una padella antiaderente e aggiungete l’olio e lo spicchio d’aglio. Non appena dorato, unite le verdure già tagliate e fatele saltare su fiamma vivace. Al termine, regolate di sale e pepe e spegnete la fiamma. Sbriciolate la feta greca in una ciotola. Tagliate i pomodorini a metà o quarti. Mettete a bollire abbondante acqua in una pentola. Giunta a bollore, buttate la pasta e fatela cuocere  al dente, scolatela in una insalatiera ed unite il condimento di verdure e pomodorini, la feta sbriciolata, le olive, il basilico e la menta spezzettate e dell’olio. Mescolate bene e trasferite l’insalata di pasta integrale in frigo fino al momento di gustarla.

Photo | Pinterest di rootsandradishes.com

 

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare