Sapone per i piatti come shampoo: perché è una pessima idea

Usare il sapone per i piatti al posto dello shampoo è davvero una buona idea? Probabilmente no!

Sapone per i piatti shampoo

Molte persone ultimamente stanno scegliendo di utilizzare il sapone per i piatti al posto dello shampoo. Avete capito bene: il sapone che generalmente utilizziamo per eliminare grasso e sporcizia da piatti, pentole e posate, viene usato anche per la cura dei capelli. Almeno questo è quello che fanno alcune persone, ma sarà davvero una buona idea?

Sebbene molti sostengano che i capelli lavati con il sapone per i piatti siano semplicemente perfetti, e che l’effetto di questo detersivo sia straordinario, noi abbiamo qualche perplessità. È vero, magari potrete risparmiare qualche soldo lavando i capelli con il detersivo per i piatti, ma a che "costo"?


Perché non dovremmo lavare i capelli con il sapone per i piatti


Bisogna chiarire innanzitutto che i detersivi per i piatti e gli shampoo non vengono realizzati con gli stessi ingredienti. Mentre il detersivo per i piatti è infatti più aggressivo, lo shampoo dovrebbe essere al contrario più delicato per i capelli e per la cute. Gli ingredienti contenuti nel detersivo per i piatti potrebbero dunque causare delle reazioni cutanee come dermatite, prurito o secchezza della cute, e a lungo andare potrebbero danneggiare lo stesso capello. Ricordate che questo tipo di sapone eliminerà man mano gli oli naturali essenziali per la salute dei nostri capelli.

I danni provocati dal detersivo per i piatti saranno più evidenti con l’accumulo, quindi più volte opterete per questo strano rimedio, maggiori saranno i rischi per i vostri capelli.

Se proprio volete avere dei capelli sempre puliti e soprattutto sani, scegliete piuttosto uno shampoo che contenga ingredienti preferibilmente biologici, in modo da evitare di applicare sostanze chimiche potenzialmente dannose sulla vostra chioma! Per avere capelli puliti più a lungo evitate inoltre di toccare continuamente la chioma, e fate a meno dei prodotti per lo styling se possibile, o utilizzateli senza esagerare!

via | Dominicanhairalliance.com
Foto di congerdesign da Pixabay

  • shares
  • Mail