Benessereblog Benessere Genitori e figli Bullismo a scuola: come riconoscerlo?

Bullismo a scuola: come riconoscerlo?

Bullismo a scuola: ecco un nuovo metodo per riconoscerlo.

Bullismo a scuola: come riconoscerlo?

Bullismo a scuola: come riconoscerlo? Se anche voi siete alla ricerca di un metodo efficace per scoprire se i vostri figli o i vostri studenti sono vittime di bullismo, a dare un nuovo spunto per identificare questo grave problema è un nuovo studio recentemente apparso sulla rivista International Journal of Qualitative Methods, secondo cui per riconoscere il bullismo a scuola si potrebbe utilizzare un metodo sperimentale basato sulle vignette grafiche, un insieme di fumetti incompleti che i giovani dovrebbero completare usando la propria creatività.

Per il loro studio, gli autori hanno rappresentato alcuni dei tipi di bullismo più diffusi, ed hanno arruolato 13 ragazze e 6 ragazzi di età compresa tra 15 e 16 anni, ai quali è stato chiesto di completare le vignette in base alle loro preferenze in un periodo di tempo di 20 minuti. I partecipanti potevano scrivere o disegnare qualunque cosa volessero.

Ebbene, i risultati dimostrano che le vignette grafiche possono offrire agli studenti un modo alternativo e sano per esprimere ciò che è importante per loro, e per parlare di ciò che li affligge, compresi gli episodi di bullismo. Grazie al loro lavoro gli adolescenti hanno potuto esprimere opinioni importanti. Alcuni di loro hanno anche spiegato di non riuscire a parlare con gli insegnanti o altri adulti delle aggressioni subite per paura di essere fraintesi o di innescare un ulteriore aumento degli episodi di bullismo.

Alla luce di quanto emerso, per riuscire a identificare il bullismo nelle scuole si potrebbe utilizzare questo nuovo metodo, unito a una Eurekalert
Foto di Alexas_Fotos da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.