Benessereblog Salute Le sigarette elettroniche favoriscono la comparsa di parodontite

Le sigarette elettroniche favoriscono la comparsa di parodontite

Uno studio condotto alla della Ohio State University ha dimostrato che le sigarette elettroniche favoriscono la comparsa di parodontite.

Le sigarette elettroniche favoriscono la comparsa di parodontite

Le sigarette elettroniche spopolano da qualche anno, usate da tanti ex fumatori di sigarette tradizionali, ne sono diventate di fatto le sostitute. Se sono meno nocive, più dannose o tanto quanto, lo scopriremo tra qualche anno, ad oggi non ci sono evidenze scientifiche, ma tanti studi che ne delineano le ombre. Una ricerca ha dimostrato che le sigarette elettroniche favoriscono la comparsa di parodontite, una patologia delle gengive che se non viene curata può portare alla caduta dei denti.

La parodontite non solo mette a rischio i nostri denti ma è anche correlata a gravi patologie sistemiche come il diabete e le malattie cardiovascolari. Uno studio condotto da Purnima Kumar della Ohio State University e pubblicato sulla rivista Science Advances, ha investigato sulla correlazione tra l’uso delle e-sigarette e la comparsa di parodontite in pazienti giovani e sani.

Lo studio è stato condotto su un campione di 123 volontari sani e privi di parodontite, così suddivisi: 25 fumatori, 25 non fumatori, 20 fumatori di e-sigarette, 25 ex-fumatori che attualmente usano sigarette elettroniche, 28 fumatori che usano anche sigarette elettroniche. Lo studio è stato fatto sull’osservazione visiva della bocca, su campioni di placca estratti dai denti e sull’analisi della flora batterica orale.

I medici hanno scoperto che chi usava la sigaretta elettronica, anche se da poco tempo, presentava una risposta immuno-infiammatoria molto grave e delle alterazioni nella composizione della flora batterica orale, con la comparsa di batteri parodonto-patogeni, tipici della parodontite grave. Alterazioni erano presenti anche nel microambiente del cavo orale in cui sono stati trovati glicerolo e glicole che sono presenti nei liquidi utilizzati nelle sigarette elettroniche.

Nicola Marco Sforza, presidente eletto della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP), ha spiegato:[quote layout=”big” cite=”Nicola Marco Sforza] “Le conclusioni che possiamo trarre da questo studio sono molto significative perché ci dicono che il fumo delle sigarette elettroniche di fatto produce gli stessi effetti sulla risposta infiammatoria e sull’equilibrio del microbiota orale di quello tradizionale, rappresentando pertanto un fattore di rischio indipendente per la parodontite. Naturalmente sono necessari ulteriori studi longitudinali per confermare i risultati di questo studio e per valutare appieno gli effetti sulla salute delle gengive e quella sistemica derivanti dalle sigarette elettroniche; inoltre, vista la sempre maggiore diffusione, sarebbe molto utile investigare la risposta “parodontale” anche verso altre modalità di fumo digitale, come ad esempio i dispositivi che utilizzano tabacco riscaldato (HTC); dalle prime ricerche tali dispositivi sembrerebbero determinare un rischio inferiore sulla salute dell’uomo rispetto al fumo tradizionale. Come parodontologo sarei molto interessato a poter avere conferme anche sulla salute delle gengive”.[/quote]

via | Ansa
Foto | Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.