Coronavirus: i bambini sono asintomatici 3 volte su 4

Coronavirus: 3 volte su 4 i bambini non presentano sintomi. Lo rivela questo nuovo studio.

Coronavirus Bambini

In tre casi su quattro i bambini affetti da Covid-19 non presentano sintomi della malattia, o al massimo presentano delle manifestazioni molto lievi.

A renderlo noto sono gli autori dello studio coordinato dall'Irccs materno infantile Burlo Garofolo di Trieste, i quali hanno preso in esame 28 centri di 10 Regioni, ed hanno analizzato i casi di Covid-19 durante le prime settimane della pandemia. Lo studio, che sarà pubblicato sulle pagine dell''European Journal of Pediatrics', è stato condotto su 130 bimbi con Covid-19 accertata. Di questi, 67 (ovvero il 51,5%) aveva un parente infetto e 34 (vale a dire il 26,2%) soffriva di altre patologie, soprattutto di condizioni croniche respiratorie, cardiache o neuromuscolari.

Gli autori hanno però osservato che nel 75,4% dei casi la Covid-19 si è sviluppata in modo asintomatico o con sintomi molto deboli.

Dai casi analizzati emerge con evidenza il fatto che Covid-19 dimostra una minore pericolosità nei bambini rispetto agli adulti. In ogni caso serviranno ulteriori studi per comprendere al meglio gli effetti dell'infezione in particolare sui bambini con fattori di rischio per malattia più severa,

spiegano gli autori dello studio, aggiungendo che fra gli obiettivi a breve termine vi sarà senz'altro quello di verificare se esistono fattori predittivi per la diagnosi di Covid-19.

Infine stiamo valutando conoscenze, attitudine e pratiche legate alle modalità di diagnosi e tracciamento dei contatti, nonché l'impatto dell'epidemia sulla qualità dei servizi materno-infantili in diversi Paesi in Europa. Speriamo in questo modo di poter contribuire a migliorare le cure per mamme e bambini.

via | AdnKronos

Foto di pedro_wroclaw da Pixabay

  • shares
  • Mail