Benessereblog Alimentazione Vellutata di asparagi, la ricetta light

Vellutata di asparagi, la ricetta light

Una ricetta primaverile da non perdere: sana, leggera ed appagante, ecco una deliziosa vellutata di asparagi

Vellutata di asparagi, la ricetta light

Come resistere ad una cremosa vellutata di asparagi? La ricetta light ce ne regala una meno calorica e più leggera e digeribile, ma non meno gustosa. Già, perché questa vellutata di asparagi light punta il tutto sul sapore autentico e deciso di tali ortaggi di stagione, che in primavera ci regalano il loro meglio.

Piatto sano ed appagante, si può gustare come primo ed abbinargli dei crostini di pane, o come contorno, da accompagnare a piacere con del pesce in umido. Povera di grassi, si gusta senza sensi di colpa ed è buona anche tiepida. Si può realizzare con gli asparagi selvatici ed anche con quelli bianchi. Senza panna, è una coccola per il palato: ecco come portarla in tavola.

Ingredienti della vellutata di asparagi light

1 mazzetto di asparagi
1 patata piccola
1/2 cipolla
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
300 ml circa di brodo vegetale

Preparazione della vellutata di asparagi light

Tagliate sottilmente la cipolla e fatela appena stufare in pentola con un cucchiaino di olio. Pelate le patate, tagliatele a cubetti ed aggiungete anche i gambi degli asparagi (che avrete ben pulito) ed il brodo vegetale caldo. Fate cuocere per una decina di miniti, quindi aggiungete anche le punte degli asparagi e fate cuocere ancora per 4-5 minuti. Regolate di sale e pepe e frullate il composto ottenuto con un frullatore ad immersione. Ottenuta una crema liscia ed omogenea, trasferitela nei piatti da portata e completate a piacere con crostini di pane fatti in casa. 

Asparagi, le proprietà nutrizionali

Caratterizzati da proprietà diuretiche, gli asparagi sono ricchi di fibra alimentare e di sali minerali tra i quali il potassio. Fonte di vitamina C e di carotenoidi, costutuiscono un alimento sano da consumare nell’ambito della propria alimentazione, specie nell’ambito di una dieta dimagrante: gli asparagi, infatti, contengono solo 24 calorie per 100 grammi.

Photo | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.