Paziente ancora positiva al Coronavirus dopo 55 giorni dall'infezione

Una paziente del reparto di Malattie infettive del Policlinico Sant'Orsola di Bologna è ancora positiva al Coronavirus dopo 55 giorni.

Bianca Dobroiu

Per quanto tempo si può restare positivi e contagiosi dopo aver contratto il Coronavirus? La pandemia che stiamo vivendo è grave e anche se i ricoverati in terapia intensiva stanno diminuendo, questo non vuol dire che lo stanno facendo anche i contagi. Ieri sono stati registrati in Italia 2700 nuovi casi positivi. Purtroppo la lotta al Covid-19 è contro un nemico sconosciuto, sappiamo poco di questo virus ma per fortuna la ricerca e i medici stanno vagliando e provando tutte le strade per salvare quante più vite possibili. Quando si pensa di aver capito come fronteggiare il virus, arrivano i casi come quello di Bianca Dobroiu, una ragazza che dopo 55 giorni risulta ancora positiva al Covid-19.

Quello di Bianca Dobroiu è un caso raro, quasi unico, perchè nonostante non abbia particolari problemi di salute, il tampone è ancora positivo e quindi lei non è guarita. La ragazza è stata la prima paziente del reparto di Malattie infettive del Policlinico Sant'Orsola di Bologna, è stata ricoverata il 28 febbraio per Coronavirus e dimessa pochi giorni dopo con l’obbligo di stare in isolamento domiciliare.

L’ultimo tampone effettuato sulla ragazza risale al 16 aprile, cioè 4 giorni fa, ed è ancora positivo, dopo ben 55 giorni dall’infezione.

Luciano Attard, l'infettivologo del Sant'Orsola, che la sta curando ha spiegato al Resto del Carlino:

"Dopo quattro giorni stava bene, ma i tamponi sono ancora positivi. La stiamo studiando attentamente. A quanto ci risulta, nessun altro in Italia è rimasto positivo ai tamponi così a lungo. Usualmente la positività non supera le quattro settimane".

Luciano Attard

Speriamo che il caso di Bianca Dobroiu possa risolversi al più presto e che questa sua prolungata positività al tampone possa chiarire ancora un po’ come si comporta il Covid-19 per poterlo neutralizzare.

via | repubblica
Foto | Instagram Bianca Dobroiu

  • shares
  • Mail