La nuova legge della Regione Veneto per usare la cannabis per fini terapeutici

cannabis

Anche in Veneto si potrà usare la cannabis come terapia per lenire il dolore o curare in parte alcune malattie. La Regione, infatti, ha approvato una nuova normativa regionale, che autorizza la sperimentazione dell'uso delle foglie di questa pianta, solitamente considerata una droga leggera, esclusivamente per fini terapeutici.

A livello internazionale non è affatto una novità, dal momento che esistono molti stati nel mondo dove la cannabis è assolutamente legale, previa prescizione medica, che ne indichi l'utillizzo a scopo terapeutico. Ad esempio questo è possibile in California. Ed ora sarà una realtà anche in Italia, nella regione del Veneto.

La nuova normativa della Regione Veneto prevede l'utilizzo di cannabis nella terapia del dolore, ma anche per dare sollievo ai pazienti affetti da alcune patologie, come l'asma, il glaucoma, le malattie neurologiche, la Sla e la distrofia muscolare.

La cannabis, però, verrà utilizzata attraverso l'assunzione di farmaci, che contengono principi attivi estratti dalla pianta. Medicinali che verranno consegnati gratuitamente a tutti coloro che dimostreranno di averne bisogno, facendo una regolare richiesta al medico competente. Non sarà permesso, invece, il consumo di cannabis nella versione "fumabile".

Con la nuova normativa regionale, si autorizza anche la produzione di questa pianta, che verrà coltivata esclusivamente in centri agricoli selezionati e autorizzati dalla Regione Veneto. Questi centri potranno produrre un quantitativo limitato di marijuana, solamente il necessario per coprire le esigenze e la produzione di farmaci. Non sarà ovviamente consentita la produzione personale: solamente gli autorizzati potranno coltivarla.

La sperimentazione partiraà sui pazienti terminali, su quei malati, cioè, che hanno raggiunto gli ultimi stadi di patologie che prevedono fortissimi dolori, che la cannabis potrebbe lenire.

Via | Ogginotizie

Foto | Duncan Brown

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: