Budino con latte di riso senza zucchero

Senza glutine, latte, uova e zucchero, il budino con latte di riso è una inaspettata e sana coccola per il palato

Budino con latte di riso senza zucchero La ricetta del budino con latte di riso senza zucchero è una variante sana e leggera del classico budino di riso della nonna al quale non vogliamo rinunciare ma del quale, magari, vogliamo trarre solo il meglio per la nostra salute senza eccedere, insomma, con zuccheri e grassi. Ricetta vegana, senza lattosio, senza uova, senza glutine e perfetta per i celiaci, è una coccola per il palato.

E' il dessert salutare che tutti ci vorremmo ritrovare davanti a merenda. Il latte di riso è naturalmente dolce, e si presta a ricette senza zucchero.

Ovviamente si può aromatizzare a piacere con cannella e vaniglia, o arricchire con della frutta secca, dell'uvetta o delle scagliette di cioccolato fondente.

Ingredienti del budino con latte di riso (senza zucchero)



  • 1/2 lt di latte di riso

  • 50 gr di amido di fecola di patate

  • 1 cucchiaino raso di cannella


Preparazione del budino con latte di riso

  • Fate sciogliere la fecola di patate in poco latte di riso per evitare la formazione di grumi.

  • Unite il resto del latte versadolo a filo e continuando a mescolare.

  • Unite la cannella e la vaniglia, quindi ponete il pentolino sulla fiamma.

  • Mescolando continuamente, fate addensare il composto.

  • Versare nelle apposite coppette, fare raffreddare a temperatura ambiente e gustate.


Varianti del budino con latte di riso


Una variante di questo budino si ottiene sostituendo il latte di riso con quello di mandorle o di cocco.

Per fare, invece, il budino alla vaniglia con latte di riso, basta unire un cucchino di estratto di vaniglia o i semi di mezza bacca di vaniglia.

Il budino di riso al cioccolato si prepara, invece, aggiungendo un cucchiaino raso di cacao in polvere o delle scagliette di cioccolato fondente.

Photo | iStock

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