La dieta dei genitori influenza la salute dei figli

La dieta dei genitori influenza la salute dei figli anche in età adulta. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

dieta

Se i genitori seguono diete povere di proteine o troppo ricche di grassi possono aumentare il rischio di disordini metabolici per i figli, quando questi ultimi raggiungeranno l’età adulta. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sulla rivista Molecular Cell, i cui autori hanno identificato un attore chiave e gli eventi molecolari alla base di questo fenomeno nei topi.

Gli esperti spiegano che fattori prenatali (come lo stress e la dieta) influenzano lo sviluppo di malattie quando i bambini raggiungono l’età adulta.

Prove sperimentali indicano inoltre che i fattori ambientali che influenzano i genitori riguardano anche la salute della prole per tutta la durata della vita. Gli autori dello studio hanno adesso scoperto che una proteina chiamata ATF7 è essenziale per l'effetto intergenerazionale.

Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno nutrito topi maschi e femmine con diete normali o a basso contenuto proteico, ed hanno poi permesso a tali animali di accoppiarsi. Quindi, gli autori hanno confrontato l'espressione genica nei figli delle varie coppie, in base alla dieta seguita.

Ebbene, dallo studio è emerso che la dieta di un topo maschio può influenzare la salute dei futuri bambini, aumentando il rischio di disturbi metabolici. Esaminando i risultati, gli autori hanno inoltre ipotizzato che i cambiamenti epigenetici si verificherebbero nello sperma del maschio prima del concepimento, e che la proteina ATF7 potrebbe avere una funzione critica in questo processo.

Speriamo che le persone, specialmente quelle che hanno una cattiva alimentazione per scelta, presteranno maggiore attenzione alla loro dieta quando pianificheranno una gravidanza. I nostri risultati indicano che le diete con più proteine e meno grassi sono più sane non solo per il proprio corpo, ma anche per lo sperma e per la salute di potenziali bambini.

via | ScienceDaily
Foto di StockSnap da Pixabay

  • shares
  • Mail