Benessereblog Salute Perchè bisogna evitare lo stress in gravidanza

Perchè bisogna evitare lo stress in gravidanza

Un nuovo studio rivela quali sono gli effetti dannosi che lo stress provoca durante la gravidanza sui futuri bambini.

Perchè bisogna evitare lo stress in gravidanza

Quello della gravidanza rappresenta un momento davvero delicato per la vita di una donna. Bisogna affrontare infatti dei cambiamenti notevoli sia a livello fisico che ormonale, ed anche a livello emotivo, cambiamenti che non sempre sono facili da sostenere. Per questa ragione è fondamentale che la futura mamma non debba subire un eccessivo carico di stress, che potrebbe incidere sulla vita del futuro nascituro, oltre che sul benessere e sulla salute della donna.

Per comprendere quali potrebbero essere le conseguenze di uno stress eccessivo, i ricercatori dell’Università di Yale hanno condotto un nuovo studio su modello animale. In particolar modo, gli esperti hanno monitorato i cambiamenti fisiologici affrontati dai topi a cui era stata somministrata una soluzione contenente l’ormone dello stress glucocorticoide, quando ancora erano nel grembo materno o subito dopo la loro nascita.

Dallo studio sarebbe emerso che gli animali a cui era stato somministrato l’ormone dello stress avrebbero sperimentato un’alterazione permanente che riguardava la capacità di risposta del sistema immunitario, il che comporterebbe una diminuzione della capacità di combattere alcuni agenti patogeni.

In età adulta i topi esposti all’ormone sono risultati maggiormente propensi a sviluppare infezioni batteriche o tumori, rispetto a quelli del gruppo di controllo. Alla luce di quanto emerso, gli autori spiegano che è molto importante studiare e comprendere i cambiamenti molecolari causati dall’esposizione prematura allo stress, in modo da riuscire a trovare al più presto una soluzione per poter ridurre tali effetti dannosi.

via | ScienceDaily
Foto di Philip Walker da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social