Aria nella pancia, rimedi utili

L'aria nella pancia, alla lunga, può creare disagi: ecco alcuni rimedi utili per combatterla in maniera naturale

Aria nella pancia, rimedi utili Capita a tutti di avere, di tanto in tanto, dell'aria nella pancia: anche se non si tratta di un problema preoccupante, è pur sempre un fastidio che, oltre a poter generare disagio, alla lunga indispone. Come combatterla? Esistono diversi rimedi utili. Alcuni immediati, altri un po’ più lenti ad agire, sono tutti efficaci nel contrastare l’aria nella pancia e nel risolvere - più o meno definitivamente - tale fastidioso inconveniente.


Cause dell’aria nella pancia


L'aria nella pancia si forma per un eccesso di gas all'interno dell'intestino. In linea generale, le cause che ne possono stare alla base sono: cattiva alimentazione, stress e ansia, alterazione della flora batterica intestinale o sedentarietà.

Una volta individuata l'origine, è molto più semplice sconfiggerla.

Aria nella pancia, cosa mangiare


Tra i cosiddetti rimedi della nonna contro l’aria nella pancia ci sono alcuni alimenti in grado di farla andare via.

Prediligete il finocchio ed utilizzatene i semi nelle tisane; allo stesso modo usate anche il cumino. Non dimenticate, infine, il carbone vegetale, una manna dal cielo in caso di tanta aria nella pancia e dolore.

Ci sono, ancora, il latte e lo yogurt, il riso, altri cereali, e tanta frutta e verdura in generale (da limitare broccoli e finocchi).


Rimedi naturali e immediati per l’aria nella pancia


Seguire un’alimentazione corretta, sana e bilanciata; non mangiare velocemente ma masticare a lungo tutti i bocconi; evitare tutti quegli alimenti che creano più facilmente di altri gas nel tratto gastrointestinale (alcuni legumi, molti ortaggi della famiglia delle crucifere, bevande gassate, cibi fritti o troppo conditi): mettere in pratica tali accorgimenti costituisce un ottimo inizio.

C’è poi il fattore psicologico da non sottovalutare: esso influisce allo stesso modo. Cercate di tenere a bada le emozioni negative per non incalanarle nella fame nervosa, anch’essa alla base in maniera indiretta dell’aria nello stomaco. Cercate di quietare lo stress allentando i vostri ritmi e di affrontare il tutto con un pizzico di positività in più.

Aria nella pancia rimedi immediati esercizi


Alcuni esercizi fisici sono in grado di aiutarci nell’eliminazione dell’aria nella pancia: tra questi c’è la rotazione del bacino.


  • Sdraiatevi su un tappetino posto per terra sulla schiena.

  • Piegate leggermente le ginocchia e allungate le braccia ai lati della testa.

  • A questo punto, con movimenti dolci, spostate le ginocchia sulla destra e poi sulla sinistra.

  • Cercate di mantenere ferma tutta la parte superiore del corpo.


Photo | Pixabay

  • shares
  • Mail