Benessereblog Salute Coronavirus, perché si chiama così

Coronavirus, perché si chiama così

Perchè il Coronavirus si chiama così? Scopriamo insieme da dove deriva il nome del virus e cosa significa.

Coronavirus, perché si chiama così

In questi giorni non si parla che di Coronavirus, questo nuovo virus che ha infettato tanti paesi nel mondo e si propaga con una facilità disarmante. Il termine Coronavirus è molto ampio, adesso noi lo stiamo utilizzando per indicare quello che sta accadendo, ma esiste un termine più specifico per rivolgersi al virus che sta causando l’attuale epidemia, cioè COVID-19. Con il termine Coronavirus si intende un’ampia famiglia di virus tipici del mondo animale, di questi solo sette riescono a infettare gli esseri umani.

Il Coronavirus dell’epidemia attualmente in atto si chiama COVID-19, il nome è arrivato a 6 settimane dall’esplosione dell’infezione in Cina nella città di Wuhan ed è stato deciso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il termine COVID-19 indica tutta una serie di informazioni che aiutano i medici e i ricercatori a capire cosa hanno di fronte, un po’ come dargli nome, cognome e codice fiscale.

  • Le lettere c-o stanno per coronavirus,
  • vi per virus,
  • d per disease, un termine inglese e internazionale che in italiano si traduce in malattia,
  • 19, perché è stato individuato nel 2019. Noi lo stiamo “subendo” nel 2020, ma in Cina è iniziato tutto a dicembre 2019.

Il Coronavirus COVID-19 è stato inizialmente chiamato coronavirus cinese o coronavirus di Wuhan, ma un virus è solo un virus, non ha una casa località, tant’è che si sta propagando anche in Europa e soprattutto da noi in Italia. In linea generale, salvo casi rari e documentati, i nomi dei virus non possono contenere riferimenti a stati, comunità, nomi di persone o animali per evitare episodi di razzismo e che circolino notizie non vere.

Dare il nome al virus è importante ma purtroppo non prioritario, prima di coniare questo termine, la comunità scientifica internazionale ha cercato di comprendere i modi di trasmissione del virus e i suoi sintomi, in modo da poter curare le persone e prevenire la diffusione.

Il problema del COVID-19 è che ha fatto un salto di specie perché il coronavirus è tipico dei pipistrelli, ma per infettare l’uomo serve un animale intermedio. Per la Sars e la Mers, entrambe malattie causate dai coronavirus, gli animali intermedi sono stati lo zibetto e per il cammello. Per il COVID-19 non si sa ancora, ci sono stati sospetti sul serpente e poi sul pangolino, ma non ci sono ancora conferme ufficiali.

Foto iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.