Se i genitori si amano, anche i figli vivranno meglio

Se i genitori si amano, la vita dei figli è migliore. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

genitori che si amano

Se i genitori si amano, la vita dei loro figli sarà probabilmente migliore. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sulle pagine della rivista Demography, secondo cui i genitori spesso mettono la loro relazione in secondo piano per concentrarsi sui loro figli, ma in realtà è proprio quando i coniugi si amano che i bambini ottengono migliori risultati, rimanendo a scuola più a lungo ed evitando il matrimonio in età precoce.

Gli autori dello studio hanno scoperto che esiste in effetti una connessione fra l'affetto che i genitori provano reciprocamente e il futuro dei propri figli. Per il loro studio, gli esperti hanno analizzato i dati degli abitanti di 151 quartieri nella Chitwan Valley occidentale in Nepal, raccolti a partire dal 1995. Le coppie sposate sono state intervistate contemporaneamente ma in luoghi separati, ed è stato chiesto loro di valutare il livello di affetto provato per il partner. I ricercatori hanno quindi seguito i figli delle coppie per un periodo di 12 anni, in modo da documentare la loro educazione e altri fattori, come l’età del loro matrimonio.

Ebbene, i ricercatori hanno scoperto che coloro che avevano genitori che si amavano l'un l'altro sono rimasti a scuola più a lungo e si sono sposati più tardi.

Dimostrare e fornire prove del fatto che l'amore, questa componente emotiva della famiglia, ha un lungo impatto sulla vita dei bambini è davvero importante per comprendere la profondità dell'influenza familiare sui bambini

spiegano gli autori dello studio, i quali aggiungono che adesso rimane da scoprire perché e in che modo l'amore dei genitori esercita questo impatto sui bambini.

L'amore non è irrilevante, il modo in cui i genitori si amano ha delle conseguenze.

via | SciendeDaily
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail