Benessereblog Alimentazione Dieta sana I muffin light per una colazione gustosa e leggera

I muffin light per una colazione gustosa e leggera

Ricetta e consigli per preparare degli ottimi muffin light con farina integrale, zucchero di canna e yogurt greco.

I muffin light per una colazione gustosa e leggera

I muffin light sono dolcetti buoni e gustosi da mangiare a colazione per portare in tavola qualcosa di diverso e viziarsi con un piatto speciale. I nostri muffin vanno benissimo per la colazione e la merenda e sono adatti per tutta la famiglia, quindi anche per i bambini piccoli. Potete lasciarli così oppure accompagnarli con il miele o la marmellata, oppure aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente per renderli ancora più golosi.

La ricetta dei muffin light la faremo con farina integrale e zucchero di canna, useremo lo yogurt greco bianco che, a piacere, potete sostituire con uno yogurt normale alla frutta a vostra scelta. Se non volete fare i muffin, con lo stesso impasto potete preparare anche una torta.

Ingredienti

    230 gr di farina integrale
    150 gr di zucchero di canna
    1 vasetto di yogurt greco da 150 gr
    2 cucchiaini di lievito per dolci
    80 ml di olio di semi
    1 pizzico di sale
    2 uova
    Scorza di limone
    1 cucchiaino di estratto vaniglia

Preparazione

Mettete le uova e lo zucchero di canna in una ciotola e montateli con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Unite lo yogurt greco e l’olio di semi e continuate a montare.

Aggiungete la scorza grattugiata di limone e l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale e continuate a montare. Nel frattempo setacciate la farina integrale insieme al lievito e poi incorporatela all’impasto un po’ per volta. Impastate tutto in modo da avere un composto omogeneo e soffice.

Prendete uno stampo per muffin e mettete i pirrottini di carta, distribuite l’impasto all’interno e riempiteli per 2/3. Cuocete i muffin in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.

Guarnite a piacere con cioccolato fuso, zucchero a velo, miele, cocco e quello che preferite.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare