Benessereblog Alimentazione Artrite reumatoide, la dieta giusta per prevenirla

Artrite reumatoide, la dieta giusta per prevenirla

La dieta giusta per ridurre il rischio di artrite reumatoide è quella mediterranea, soprattutto se sei un fumatore.

Artrite reumatoide, la dieta giusta per prevenirla

L’artrite reumatoide è una condizione infiammatoria cronica autoimmune che colpisce le articolazioni. Si tratta di una malattia che può causare sintomi come forte dolore, gonfiore, una sensazione di rigidità nei movimenti e una graduale perdita della funzionalità delle articolazioni interessate. Prevenire l’insorgenza di questa malattia è chiaramente molto importante, per cui per far ciò bisognerebbe eliminare innanzitutto i possibili fattori di rischio, come il fumo ad esempio.

Svariati studi hanno infatti dimostrato che il fumo di sigaretta e in generale il consumo di tabacco è associato a un rischio significativamente più elevato di sviluppare l’artrite reumatoide. La buona notizia è che, per i fumatori e per gli ex fumatori, è particolarmente ricca di olio d’oliva, cereali (preferibilmente integrali), frutta, verdura, pesce e da una moderata assunzione di latticini, carne e vino. Si predilige anche l’uso di spezie ed erbe al posto del sale.

Ma tornando al rischio di soffrire di artrite reumatoide, per analizzare gli effetti della dieta mediterranea gli autori dello studio hanno esaminato un campione di 62.629 donne, 480 delle quali ha sviluppato la malattia.

Osservando ScienceDaily
Foto di DanaTentis da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.