Salute mentale a rischio per le giovani mamme

Essere delle mamme giovani aumenta i rischi pe rla salute mentale. Lo conferma questo nuovo studio.

giovani mamme

Un nuovo studio condotto dai membri del McMaster Children's Hospital rivela che essere delle mamme giovani aumenterebbe il rischio di soffrire di disturbi mentali.

I ricercatori hanno infatti scoperto che le mamme adolescenti tenderebbero ad avere maggiori problemi mentali rispetto alle ragazze che sono diventate mamme dai 21 anni in su e rispetto alle adolescenti che non hanno figli. Nello specifico, sembra che quasi il 40% delle giovani mamme abbia più di un problema di salute mentale, che può andare dalla depressione a una serie di disturbi d'ansia e iperattività.

Per giungere a questa conclusione, gli autori dello studio hanno seguito, tra il 2012 e il 2015, un campione di 450 giovani madri (di età inferiore ai 21 anni) e un campione di 100 mamme che avevano un'età superiore ai 20 anni al momento della prima gravidanza. Esaminando i dati sarebbe emerso che le mamme più giovani rischiano maggiormente di soffrire di problemi che riguardano la salute mentale:

Ora che abbiamo compreso che le giovani madri possono lottare con problemi diversi dalla semplice depressione postpartum, le nostre scoperte possono essere utilizzate per sviluppare migliori processi di screening, rilevare in modo più efficace i problemi di salute mentale nelle madri adolescenti e curarli. Speriamo che ciò generi una partnership tra le organizzazioni sanitarie, educative e i servizi sociali, in modo da poter soddisfare le esigenze di questa popolazione vulnerabile

spiegano gli autori dello studio pubblicato sulle pagine del Journal of Adolescent Health, secondo cui identificare e trattare i problemi di salute mentale che potrebbero colpire le giovani madri è fondamentale non solo per il loro benessere, ma anche per quello dei loro bambini.

via | Eurekalert

Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail