Citronella, proprietà e controindicazioni

Tutto quello che c'è da sapere sulla citronella, erba ricca di proprietà curative

Citronella, proprietà e controindicazioni Siamo abituati ad averla in casa sotto forma della classica candela contro le zanzare, ma la citronella non si riduce solo a questo.

Erba da non sottovalutare, la citronella è ricca di proprietà - forse non tuti lo sanno, ma viene anche usata per curare la febbre - e alcune controindicazioni

Scopriamole tutte nel dettaglio.


Le proprietà terapeutiche e curative della citronella


Probabilmente trascurata fino a qualche anno fa e ritenuta esclusivamente un rimedio naturale contro le zanzare, la citronella è stata recentemente oggetto di diversi studi dai quali sono emerse interessanti proprietà curative e terapeutiche.

Nello specifico, la citronella avrebbe effetto antisettico, repellente, antipiretico, antinfiammatorio, rilassante e prolungherebbe la conservazione degli alimenti.

Non c'è da stupirsi, quindi, se presso alcune popolazioni si ritiene che sia caratterizzata da proprietà magiche.

Nello specifico, ad avere tali poteri sono i suoi principi attivi e l'olio essenziale che se ne ricava, che permette alla citronella di avere successo contro i batteri sia a livello intestinale che delle vie respiratorie, e di curare efficacemente sia la febbre che l'influenza.

Non solo: la citronella è utile nel favorire la digestione e nel combattere la stanchezza mentale. Altra caratteristica da non sottovalutare è la sua capacità di eliminare i liquidi in eccesso. E' utile, infine, contro i dolori reumatici e muscolari.

Citronella, quali sono le controindicazioni


Tra le controindicazioni della citronella, la prima è legata al potenziale potere allergico dell'olio puro che, sulla pelle, può creare delle dermatiti o, appunto, reazioni allergiche poco piacevoli.

Se utilizzata nelle tisane, la citronella deve essere ben filtrata in quanto le sue foglie contengono un olio che può comportare bruciori all'apparato digerente.

Infine, la citronella non è consigliata in caso di gravidanza o bambini piccoli.

  • shares
  • Mail