Per non ingrassare servono una colazione ricca e cena leggera

Come si fa a mantenere il peso forma? Secondo i medici per non ingrassare bisogna fare una colazione ricca e cena leggera.

colazione ricca e cena leggera

Una colazione ricca e una cena leggera sono il segreto per perdere peso e sentirsi bene. Le calorie della colazione possono essere smaltite nell’arco della giornata e questo permette anche di avere un metabolismo migliore e più efficiente. Lo studio è stato condotto da Juliane Richter, dell'Università di Lubecca in Germania, ed è stato pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism.

In realtà queste considerazioni non sono una novità assoluta perché una delle frasi italiane più famose, legate all’alimentazione recita proprio “colazione da re, pranzo da principe e cena da povero” che riassume bene cosa si deve mangiare in ognuno dei tre pasti.

I ricercatori tedeschi hanno coinvolto un gruppetto di volontari a cui è stati chiesto di partecipare a un esperimento: i primi tre giorni dovevano fare una colazione leggera e una cena molto abbondante, i successivi tre giorni invece una colazione ricca e una cena leggera. I ricercatori alla fine dei due blocchi da tre giorni hanno eseguito dei test di termogenesi per misurare il metabolismo degli individui e capire come reagiva il corpo.

Alla fine della settimana i medici hanno tratto le loro conclusioni e hanno decretato che una colazione ricca e abbondante accelera il metabolismo e ci fa “bruciare” di più. Secondo loro uno dei rimedi per non ingrassare sta proprio nel puntare su una buona colazione e poi di limitarsi molto durante la cena.

foto | Pixabay
via | ansa

  • shares
  • Mail