Benessereblog Salute Terapie e Cure Primo bambino al mondo guarito dalla leucemia grazie all’immunoterapia protetta

Primo bambino al mondo guarito dalla leucemia grazie all’immunoterapia protetta

All'Ospedale Bambino Gesù di Roma il primo bambino al mondo è guarito da leucemia grazie all’immunoterapia protetta con la combinazione di terapia Car-T e aferesi per depurare il sangue dalle citochine.

Primo bambino al mondo guarito dalla leucemia grazie all’immunoterapia protetta

All’Ospedale Bambino Gesù di Roma è stato fatto un passo importante nella cura dei tumori del sangue. Un bambino, affetto da leucemia acuta e curato con la Car-T, ha riportato gravi effetti collaterali ed è stato trattato con una terapia sperimentata chiamata aferesi che permette di depurare il sangue e che gli ha letteralmente salvato la vita. La leucemia linfoblastica acuta è una delle forme tumorali che colpiscono i bambini , si registrano circa 400 casi l’anno e purtroppo la via della guarigione e spesso tortuosa e complicata.

L’immunoterapia con cellule Car-T è attualmente la nuova frontiera per il trattamento dei tumori del sangue che non rispondono alla chemioterapia, una cura efficace ma ancora troppo fuori controllo dato che nel 25% dei casi (1 su 5) si scatena una reazione infiammatoria. La Cytokine Release Syndrome (CRS), è caratterizzata da una risposta infiammatoria incontrollata e potenzialmente letale che purtroppo a volte sfugge di mano e non si riesce ad arginare in nessun modo. Fino ad ora la sindrome da rilascio di citochine è stata trattata con dei farmaci che andavano a sopprimere il sistema immunitario, aumentando così il rischio di infezione grave che poteva portare anche alla morte.

All’Ospedale Bambino Gesù di Roma, su un giovane paziente di 14 anni è stata tentata la terapia aferetica, il pratica il sangue del paziente viene depurato senza andare a intaccare il sistema immunitario. Il sangue prelevato si fa passare attraverso delle colonne di assorbimento che catturano le molecole dannose, cioè le citochine infiammatorie, e fanno passare tutte le altre. Poi il sangue depurato torna in circolo nel corpo del paziente. Le colonne di assorbimento sono molto grandi e consentono di filtrare fino a 300 litri di sangue al giorno, la resina che fa da filtro è stata sviluppata da un’azienda italiana, la Aferetica/Cytosorb.

Questa terapia è stata pubblicata da Gabriella Bottari e dai suoi colleghi dell’Opbg che l’hanno anche messa in pratica, scoprendo che la combinazione tra terapia Car-T e l’Aferesi può davvero essere un punto di svolta per i tumori del sangue. Potete leggere l’intervento di Gabriella Bottari qui.

Il ragazzo è stato dimesso dalla terapia intensiva e con un po’ di fortuna potrà guarire, riprendersi e tornare alla sua vita.

via | leggo
Foto | Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare