Benessereblog Benessere Psicologia Come superare la paura dei cani

Come superare la paura dei cani

Qualche consiglio su come superare la paura dei cani, i sintomi da riconoscere e i trattamenti più efficaci.

Come superare la paura dei cani

Come superare la paura dei cani? Quali sono le strategie migliori per scacciare via la paura e avere un rapporto sano con i nostri amici a quattro zampe? Ci sono paure che sono incontrollabili e che non riusciamo a gestire in modo razionale, non ne abbiamo il controllo e quindi reagiamo d’istinto: si scappa, si urla, si piange, si trema e così via. Quando abbiamo la necessità di arginare un problema noi reagiamo in un modo piuttosto comune: lo evitiamo. Facciamo in modo di starci alla larga, accampiamo scuse e in qualche modo ci convinciamo di proteggerci.

In realtà non è così, le paure vanno affrontate e superate, soprattutto se sono legate a sensazioni irrazionali. Magari non si diventerà amanti di tutti i cani in circolazione, ma si eviterà di stare molto male senza una ragione. La paura dei cani, chiamata anche cinofobia, va curata perché va a intaccare la nostra vita, la nostra quotidianità e anche la nostra sfera psicologica, andrebbero limitate il più possibile le situazioni che non riusciamo a controllare.

I sintomi della paura dei cani possono essere tanti e cambiano in base a quanto è profondo il problema, si passa dal semplice timore al terrore e si possono scatenare sudorazione eccessiva, tachicardia, sensazione di nervosismo, tremori, difficoltà di respirazione, nausea e mal di pancia con forti fitte. Reagire così di fronte a un cane non va bene, perché condiziona la nostra vita.

Per superare la paura dei cani è consigliabile un aiuto psicologico specializzato,quindi con un medico che è particolarmente ferrato su questo tipo di difficoltà, che potrà collaborare con un educatore cinofilo in modo da imparare a controllare le nostre reazioni. Il trattamento prevede delle sedute per capire da dove arriva questa paura e se c’è una causa scatenante e poi si prosegue con una graduale esposizione al pericolo in modo da ridurre l’ansia e tutti i malesseri. I risultati non saranno immediati, è un percorso da intraprendere con fiducia e pazienza.

Se la paura è tanta e le reazioni sono incontrollabili, evitate assolutamente le cure fai da te o di amici e familiari. Anche i cani possono aver paura ed è meglio non rischiare dato che la situazione è già molto delicata.

Seguici anche sui canali social