Psicologia: quali insegnanti sono i più stressati?

Quali sono i professori più stressati? E in che modo lo stress influenza il rendimento degli studenti? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

insegnanti

Quello delle scuole medie rappresenta un periodo difficile per gli studenti, per i genitori e anche per i professori. In questa fase, cambiamenti ormonali, scuole diverse, numero maggiore di insegnanti e diverse aspettative rappresentano delle sfide per i ragazzi, ma non solo.

I ricercatori dell'Università del Missouri hanno infatti scoperto che il 94% degli insegnanti delle scuole medie sperimenta elevati livelli di stress, e ciò potrebbe causare dei risultati negativi per gli studenti.

Molti studi sullo stress degli insegnanti hanno utilizzato campioni delle scuole elementari. Tuttavia, la scuola media è un momento particolarmente importante nella vita degli studenti, poiché arrivano dalla scuola elementare, e hanno molti insegnanti diversi. È fondamentale comprendere come lo stress abbia un impatto sugli insegnanti della scuola media in modo da poter trovare modi per sostenerli,

spiegano gli autori dello studio, aggiungendo che quasi tutti gli insegnanti hanno riportato stress elevato, ma a differire era proprio il modo in cui veniva affrontata la situazione. La maggior parte dei partecipanti ha infatti spiegato di avvertire uno stress elevato, ma di avere una buona capacità di risposta. Solo una piccola parte di insegnanti ha riportato bassi livelli di stress, e un terzo dei partecipanti intervistati ha ammesso di non essere in grado di affrontare bene lo stress causato dal lavoro.

Ciò che emerge dallo studio è anche che molti insegnanti non ricevono il supporto di cui hanno bisogno per affrontare la situazione.

Conoscendo ciò che sappiamo su come lo stress degli insegnanti può avere un impatto sugli studenti, è fondamentale che i dirigenti delle scuole prendano in considerazione delle politiche e pratiche che possano rendere il lavoro meno oneroso, per favorire il benessere degli insegnanti.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail