Benessereblog Salute Corpo Cosa succede se non lavi i denti per un giorno?

Cosa succede se non lavi i denti per un giorno?

Gli esperti rivelano cosa potrebbe succedere se non lavassimo i denti tutti i giorni.

Cosa succede se non lavi i denti per un giorno?

Tutti noi sappiamo bene che l’igiene orale è importante, conosciamo le linee guida per garantire la giusta attenzione e cura al cavo orale, ma non tutti sappiamo davvero cosa accade e quali sono le conseguenze quando queste cure vengono a mancare o non vengono effettuate nel modo corretto.

Forse non lo sapevate, ma bastano solo 24 ore senza lavarsi i denti per mettere a rischio la salute orale. Ugo Covani, direttore dell’Istituto Stomatologico Toscano, spiega infatti cosa succede quando si trascura la propria igiene orale, anche per un lasso di tempo che può sembrarci di poco conto.

I primi processi di calcificazione avvengono in 24 ore, per questo motivo non dobbiamo far passare neanche un giorno senza lavarci i denti, così da evitare la formazione di tartaro e la strutturazione di batteri che possono poi portare a molte patologie paradontali.

L’igiene orale è importante per tutto l’organismo

Il controllo di tali batteri dunque rappresenta il punto di partenza per evitare di sviluppare spiacevoli patologie odontoiatriche, ma non bisogna trascurare neanche gli effetti che una corretta igiene dentale ha su tutto l’organismo.

La ricerca scientifica ha ampiamente dimostrato che alcune patologie del cavo orale, come ad esempio la malattie delle gengive e del parodonto, aumentino il rischio di contrarre alcune patologie sistemiche come il diabete e le patologie cardiovascolari.

A parlarne è Annamaria Genovesi, Professore straordinario Università G. Marconi di Roma, che afferma che, per una corretta igiene orale, è importante recarsi dal dentista due volte l’anno e lavarsi i denti almeno due volte al giorno, non soffermandosi solo sull’uso dello spazzolino (che pulisce solo il 60% del cavo orale), ma integrandolo con il filo interdentale.

Queste sane abitudini vi aiuteranno a prevenire conseguenze serie per tutto l’organismo.

via | AdnKronos
Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ho ancora il ciclo dopo 10 giorni, cosa devo fare?
Corpo

Molte donne hanno a che fare con un ciclo mestruale irregolare ma, nel caso in cui si prolunghi per oltre 10 giorni, è consigliabile consultare un ginecologo. Questa condizione, chiamata menorragia, può essere causata da squilibri ormonali, fibromi uterini, problemi di coagulazione. Un medico può eseguire esami diagnostici per identificare la causa sottostante e suggerire il trattamento appropriato, che potrebbe includere terapie farmacologiche a seconda della causa.