Metodi per sgonfiare la pancia

Da che cosa dipende la pancia gonfia e quali possono essere i metodi per sgonfiarla? Ecco qualche consiglio per sentirti meglio.

Cause mal di stomaco

La pancia gonfia può essere un vero e proprio tormento. La gonna ti stringe, i pantaloni ti danno fastidio, hai una sensazione di pesantezza e occasionalmente di dolore addominali. Cosa fare? Ecco alcuni modi per superare il problema.

La prima cosa è evitare la costipazione, causata da una dieta a cui mancano acqua, fibre o entrambi. I cereali sono una buona fonte di fibre ma non tutti li mangiano, spesso perché hanno un'intolleranza al glutine o al grano o perché seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati per perdere peso. Oltre alla dieta, muovi l’intestino praticando un po’ attività fisica.

Scopri se hai un'allergia o un'intolleranza. A volte i carboidrati fermentabili chiamati FODMAP possono essere un problema. Inoltre, assicurati di non avere una crescita eccessiva batterica o fungina nell'intestino. Questa condizione è una causa comune di gonfiore, gas, disagio e alterazioni dell'azione intestinale (costipazione o diarrea).

Evita bevande frizzanti e gomma da masticare. L'acqua naturale o l'acqua con una spremuta di succo di limone o lime è più gentile per il tuo stomaco. Il tè alla menta piperita è eccellente per gonfiore e crampi addominali. E poi ricorda di rallentare e mangiare meno, Se mangi velocemente non masticherai completamente il tuo boccone. Ciò significa che grandi pezzi di cibo nello stomaco e nell'intestino non verranno digeriti correttamente causano gonfiore

  • shares
  • Mail