Benessereblog Benessere Psicologia Capelli bianchi per colpa dello stress

Capelli bianchi per colpa dello stress

Lo stress è uno dei malanni del nuovo millennio, una recente ricerca ha dimostrato che fa anche venire i capelli bianchi.

Capelli bianchi per colpa dello stress

È sempre colpa dello stress! Ormai lo sappiamo, lo stress provoca tantissimi disturbi ma quel che non sapevamo ancora è che è anche l’indiziato numero uno per la comparsa dei capelli bianchi. Perché lo stress fa venire i capelli bianchi? Come si fa a prevenire lo stress? Quando si parla di stress c’è chi comprende e capisce e chi sorride in modo beffardo e pensa che siano tutte corbellerie. In realtà lo stress provoca disturbi, più o meno gravi, che vengono intensificati dal nostro carattere e dal nostro modo di vivere. Sta a noi cercare di razionalizzare e avere il controllo delle proprie emozioni, anche se non è facile.

Uno studio condotto da scienziati americani e brasiliani e pubblicato su ‘Nature’ dalle Università di San Paolo e di Harvard, ha dimostrato che il forte stress è responsabile dei capelli bianchi. Gli studiosi, facendo alcuni sperimenti sui topi, si sono accorti che le cellule staminali che controllano il colore del pelo sono state danneggiate a causa di uno stress intenso.

I medici stavano lavorando allo studio del rapporto tra le cellule staminali dei melanociti e il colore di peli e capelli, partendo dal presupposto che i capelli diventano bianchi per un processo naturale di invecchiamento e dai geni. L’elemento sorpresa è stato lo stress che ha fatto cambiare il colore del pelo di un topo, da scuro a chiaro in poche settimane. Quando il topolino è stato sottoposto a un forte stress c’è stato il rilascio di adrenalina e cortisolo, il cuore ha iniziato a battere più forte, si è alzata molto la pressione sanguigna e si è scatenato uno stress acuto e l’esaurimento delle cellule staminali.

Ya-Cieh Hsu, autore della ricerca e studioso dell’Università di Harvard, ha dichiarato: [quote layout=”big” cite=”Ya-Cieh Hsu]“Ora sappiamo con certezza che lo stress è responsabile di questo specifico cambiamento del colore dei capelli e sappiamo come funziona. Mi aspettavo che lo stress fosse un male per il corpo – ha detto Hsu – Ma l’impatto dannoso che abbiamo scoperto andava oltre ciò che immaginavo. Dopo pochi giorni, tutte le cellule staminali sono andate perse, e una volta perso non puoi rigenerare il pigmento: il danno è permanente. Questi risultati non sono una cura o un trattamento per i capelli grigi. La nostra scoperta, fatta nei topi, è solo l’inizio di un lungo viaggio”.[/quote]

Seguici anche sui canali social