Cosa significa avere sempre freddo

Dietro ai brividi e alla sensazione di avere sempre freddo, spesso risiedono dei piccoli problemi di salute che si possono curare facilmente.

benedici del freddo

Hai sempre freddo. È un piccolo problema su cui ti diverti a scherzare, ma spesso ti chiedi come mai tutti sono in maniche corte e tu invece hai il cappotto? I motivi possono essere diversi. Nelle donne è spesso un fatto ormonale: gli estrogeni, così come lo stress, possono creare vasocostrizione e dunque favorire la sensazione di freddo. Spesso la causa risiede nel metabolismo o in una massa muscolare poco sviluppata.

La sensazione (che poi è decisamente più di una semplice sensazione) di freddo può anche essere causata da un malfunzionamento della circolazione, soprattutto quando noti che hai mani e piedi gelati. A volte, però, potrebbe essere il campanello d’allarme di qualcosa di più grave, come la sclerodermia, un’infiammazione cronica del tessuto connettivo (quello che funge da connessione, sostegno e protezione di organi e visceri) di origine autoimmune.

Fai anche attenzione al funzionamento della tiroide: se questa ghiandola lavora poco (ipotiroidismo), produce pochi ormoni e la sensibilità al freddo aumenta, così come la stanchezza, il gonfiore ma anche la depressione. Devi poi stare molto attenta a quello che mangi: frutta e verdura fanno benissimo, ma per scaldarsi ci vogliono cibi con un buona quantità di grassi sani. Evita le carenze nutrizionali di ferro e B12, che possono essere alla base dell’anemia.

  • shares
  • Mail