Benessereblog Salute Corpo Come pulire lo spazzolino da denti in modo corretto

Come pulire lo spazzolino da denti in modo corretto

Come pulire lo spazzolino da denti per una corretta igiene orale.

Come pulire lo spazzolino da denti in modo corretto

Pulire bene lo spazzolino da denti è fondamentale per essere certi di seguire una corretta igiene orale. Gli esperti spiegano infatti che non è sufficiente cambiare lo spazzolino ogni tre mesi, bisogna lavarlo bene ogni volta che lo usiamo. Ma in che modo esattamente?

Per mantenere pulito e ben igienizzato il vostro spazzolino vi serviranno pochissimi ingredienti. Quasi certamente avrete già tutto l’occorrente in casa.

Come pulire lo spazzolino da denti

Per pulire il nostro spazzolino da denti ci serviranno mezzo cucchiaino di bicarbonato, poche gocce di succo di limone e un bicchiere di acqua calda. Immergete lo spazzolino sotto l’acqua fredda dopo averlo usato, quindi immergetelo nel bicchiere di acqua calda, acqua e bicarbonato per circa quindici minuti, ed il gioco è fatto!

Questo procedimento andrebbe fatto regolarmente (almeno una volta settimana), in modo da igienizzare lo spazzolino in profondità ed evitare che possano annidarsi germi e batteri nocivi per la salute della vostra bocca.

Come potete vedere nel video in alto, è possibile disinfettare lo spazzolino anche utilizzando del collutorio e dell’acqua ossigenata.

Spazzolino da denti: le regole igieniche quotidiane

Per mantenere pulito lo spazzolino, vi consigliamo inoltre di:

  • Evitare di conservarlo troppo vicino al water. Assicuratevi che lo spazzolino sia conservato ad almeno due metri di distanza dal wc.
  • Evitare di conservare gli spazzolini ammassati nello stesso contenitore, e fate in modo che non si tocchino l’uno con l’altro.
  • Lavare bene lo spazzolino sotto l’acqua calda per qualche minuto dopo ogni utilizzo.
  • Inserire il cappuccio al vostro spazzolino in modo da tenere alla larga polvere, germi e quant’altro
  • Mantenere lo spazzolino in posizione verticale, in modo che l’acqua scivoli via.
  • Se avete avuto febbre, influenza o herpes labiale, gettate via lo spazzolino dopo la guarigione e acquistatene uno nuovo.

via | Centroodontoiatricoitaliano
Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social