Benessereblog Benessere Psicologia Psicologia: la depressione si combatte anche con lo yoga

Psicologia: la depressione si combatte anche con lo yoga

Lo yoga può aiutare a combattere il problema della depressione? Ecco cosa spiegano gli esperti.

Psicologia: la depressione si combatte anche con lo yoga

Psicologia – Fare yoga può aiutare a combattere la depressione, ed a confermarlo sono i risultati emersi da diversi studi, presentati in occasione del convegno annuale dell’American Psychological Association. Lo Yoga sta diventando ormai sempre più popolare in Occidente, e molte persone lo considerano un ottimo alleato per la riduzione dello stress e di altri problemi di salute mentale. Sulla base di quanto emerso dagli studi esposti in occasione del convegno, sembra infatti che lo yoga possa favorire una significativa riduzione dei sintomi della depressione, ma non solo. Questa disciplina avrebbe infatti il potere di migliorare la qualità della vita, i livelli di ottimismo e il funzionamento cognitivo e fisico di chi la pratica.

Anche la tendenza a rimuginare e preoccuparsi eccessivamente sarebbe diminuita nei soggetti che hanno praticato yoga per un periodo di almeno 8 settimane, e questo avrebbe migliorato significativamente il loro umore, aiutando dunque a ridurre anche il problema della depressione cronica resistente ai trattamenti.

A questo punto

spiegano gli esperti

possiamo solo raccomandare lo yoga come approccio complementare, probabilmente più efficace in combinazione con gli approcci standard forniti da un terapeuta autorizzato. Chiaramente lo yoga non è una cura, ma in base a prove empiriche, sembra che abbia molte potenzialità.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social