Benessereblog Salute Corpo Problemi ai denti in gravidanza: i rischi da conoscere

Problemi ai denti in gravidanza: i rischi da conoscere

Salute dei denti in gravidanza: ecco i rischi da conoscere e come tenerli alla larga.

Problemi ai denti in gravidanza: i rischi da conoscere

Quello della gravidanza è un periodo molto particolare della vita di ogni donna, un periodo in cui la futura mamma deve prendersi cura del proprio corpo e della propria salute, per proteggere se stessa e il bambino che metterà al mondo.

Oltre a seguire una sana alimentazione, mantenersi attive e sottoporsi regolarmente ai controlli necessari, la futura mamma dovrà prendersi cura anche dei propri denti. Soprattutto perché, qualora dovessero presentarsi problemi come infiammazioni, non sarebbe possibile assumere determinati tipi di farmaci, che rischierebbero di compromettere la salute del bambino. Se state cercando di avere una gravidanza e se siete tendete spesso a contrarre malattie che colpiscono la bocca, sarà opportuno sottoporsi a una visita dal proprio dentista per risolvere eventuali problemi al più presto.

Fra i principali rischi da non ignorare vi sono la possibile comparsa di carie, l’infiammazione delle gengive e l’erosione dello smalto, che possono dare filo da torcere alla futura mamma.

Ricordate che non seguire una corretta igiene orale e contrarre delle infezioni orali può influenzare anche la gravidanza e la salute del feto, poiché i batteri che si trovano nei denti e nelle gengive potrebbero essere trasmessi al piccolo. Per ovviare al problema, oltre a sottoporvi ai consueti controlli dentistici, sarà fondamentale:

  • Lavare regolarmente i denti dopo ogni pasto
  • Utilizzare il filo interdentale ogni giorno
  • Scegliere dei cibi che possano rinforzare lo smalto
  • Ridurre l’assunzione di cibi zuccherati.
  • Usare uno spazzolino adatto, preferibilmente con setole morbide.

via | Centroodontoiatricoitaliano.com
Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social