5 alimenti che contengono magnesio

Tra i sali minerali, il magnesio non viene sintetizzato dall'organismo: ecco come introdurlo con l'alimentazione

5 alimenti che contengono magnesio Appartente alla schiera dei sali minerali, utili al nostro organismo in quanto ne favoriscono il benessere, c'è il magnesio.

Garantire al nostro corpo di coprire il proprio fabbisogno quotidiano di magnesio è fondamentale per preservare il proprio benessere. Nello specifico, tale sale minerale conosciuto con la sigla Mg, è indispensabile per la salute delle ossa e del tessuto cellulare del nostro scheletro, nonché per alcune tra le  funzioni biologiche essenziali.

Per favorire l'assunzione della percentuale di magnesio che il nostro organismo richiede, è bene conoscere gli alimenti che ne sono ricchi ed i loro benefici. Il nostro organismo non è in grado di sintetizzare magnesio: ciò significa che bisogna assumerlo attraverso l'alimentazione: oltre a poter ricorrere ad un integratore alimentare, ecco alcuni tra gli alimenti che contengono magnesio.

5 alimenti che contengono magnesio



  1. Fagioli: i legumi sono ricchi di magnesio. I fagioli, in particolare, contengono in media 170 mg del minerale su 100 grammi. Oltre ad essere, dunque, una fonte vegetale di proteine adatta a vegani e vegetariani, costituiscono uno di quegli alimenti da inserire nell'ambito di una dieta bilanciata.

  2. Mandorle: anche la frutta secca si distingue per il contenuto di magnesio. Le mandorle, in particolare, contengono 130 mg di magnesio su 100 gr. Non solo: sono importanti fonti anche di fosforo, ferro e calcio. L'alimento indicato, insomma, per sportivi e studenti.

  3. Spinaci: la verdura a foglia verde è caratterizzata da importanti valori nutrizionali. Tra gli alimenti ricchi di magnesio e ferro, gli spinaci non fanno eccezione. 100 gr di spinaci crudi contengono 79 mg del minerale. Si consiglia, ove possibile, di mangiarli crudi in quanto con la cottura una importante quantità dello stesso viene perduta. Da non sottovalutare anche il loro contenuto di ferro.

  4. Avocado. Insieme alla banana, l'avocado rientra tra i frutti da prediligere in tal senso. Ne contiene 29 mg. Le proprietà dell'avocado sono oramai note, e non solo agli healthy-addicted. Fonte di grassi vegetali, lo si può gustare al mattino per una colazione ricca di magnesio.

  5. Semi di girasole: i semi oleosi costituiscono un toccasana per la nostra salute, sono una fonte di grassi buoni, di ferro, potassio e vitamine. I semi di girasole, in particolare, il cui contenuto di magnesio è pari a 130 mg, si possono spolverare sulle insalate o sulle zuppe.


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