Sciatica, rimedi che funzionano davvero

Quali sono i rimedi utili per contrastare il dolore alla gamba, noto come sciatica o sciatalgia?

Rimedi naturali per la sciatica

La sciatica o sciatalgia è un dolore che colpisce la parte posteriore della gamba. Spesso parte dalla schiena, iniziando a irradiarsi da un gluteo per poi scendere lungo l’arto inferiore. Dà intorpidimento e debolezza. Può essere causato da un’ernia del disco, come essere provocato dall’infiammazione del nervo sciatico.

Quali sono i rimedi che funzionano? Dipende molto dalla causa. In linea di massima si risolve in circa 6 settimane, se è un’infiammazione o una contrattura. Puoi aiutarti con impacchi di ghiaccio (15 minuti più volte al giorno), borsa dell’acqua calda e l’uso di antidolorifici da banco. È molto importante il risposo e quindi non fare sforzi nella fase acuta.

Riposo non significa essenza di movimento: devi fare stretching e muoverti un pochino, magari fare un po’ di cyclette ed esercizi dedicati alla forza e all’equilibrio, che renderanno più forti i muscoli della schiena prevenendo certi disturbi.

Potresti anche sperimentare dell’agopuntura o farti aiutare da un osteopata. In questo periodo della vita è importante intraprendere comunque un percorso di fisioterapia, da proseguire possibilmente anche dopo la fase acuta, quando il dolore ti sembra un vecchio ricordo.

  • shares
  • Mail