Benessereblog Alimentazione Dieta sana Natale: la dieta giusta per evitare di ingrassare durante le feste

Natale: la dieta giusta per evitare di ingrassare durante le feste

Siete stanchi di ingrassare a Natale? Arriva la dieta che gioca d’anticipo! Scopriamola insieme!

Natale: la dieta giusta per evitare di ingrassare durante le feste

Durante le festività natalizie tendiamo tutti a prendere qualche chilo di troppo.

Del resto, come fare a resistere ai panettoni, ai piatti di lasagne, ai condimenti sfiziosi (e ipercalorici), e a tutti i cibi che ci passano davanti durante la giornata nel periodo di Natale?

Non tutti però accettano i chiletti di troppo con tanta nonchalance, e per chi vuole giocare d’anticipo, ecco che arriva la dieta realizzata dal presidente emerito della Società italiana di scienze dell’alimentazione, Antonio Migliaccio, che propone pasti ipocalorici ma al tempo stesso ben bilanciati, che ci aiuteranno a prepararci all’arrivo del Natale senza sensi di colpa.

La dieta prevede i classici 5 pasti al giorno, in modo che non rischiamo di arrivare affamati all’ora dei pasti. Ma ecco quali sono le linee guida per la dieta prima di Natale!

Dieta prima di Natale: i consigli dell’esperto

  • Colazione: per la nostra dieta pre-natalizia, l’esperto consiglia di consumare una colazione a base di latte parzialmente scremato o caffè, e due fette biscottate.
  • Spuntini: per quanto riguarda gli spuntini di metà mattina, scegliete un frutto fra kiwi, mela o arancia, o bevete un cappuccino con un cucchiaino di miele. Lo spuntino di metà pomeriggio sarà a base di crackers (25 grammi), oppure uno yogurt magro (125 grammi), una barretta di cereali da 20 grammi, frutta secca o un tè con biscotti.
  • Pranzo e cena: e per quanto riguarda i pasti principali? A pranzo e a cena potrete mangiare un secondo piatto con contorno. Da preferire alimenti come uova, legumi, formaggi (una volta a settimana) e pesce fresco o in conserva (tonno, sardine, sgombro, acciughe e salmone).

Immancabili nelle nostre tavole saranno naturalmente anche le verdure, che andranno condite solo con un cucchiaino di olio extravergine di oliva. Aggiungete 40 grammi di pane (o un pacchetto di crackers da 25 grammi), ed ecco preparato un buon pranzo!

via | Ansa

Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.