Natale: la dieta giusta per evitare di ingrassare durante le feste

Siete stanchi di ingrassare a Natale? Arriva la dieta che gioca d’anticipo! Scopriamola insieme!

Natale cibo

Durante le festività natalizie tendiamo tutti a prendere qualche chilo di troppo.

Del resto, come fare a resistere ai panettoni, ai piatti di lasagne, ai condimenti sfiziosi (e ipercalorici), e a tutti i cibi che ci passano davanti durante la giornata nel periodo di Natale?

Non tutti però accettano i chiletti di troppo con tanta nonchalance, e per chi vuole giocare d’anticipo, ecco che arriva la dieta realizzata dal presidente emerito della Società italiana di scienze dell'alimentazione, Antonio Migliaccio, che propone pasti ipocalorici ma al tempo stesso ben bilanciati, che ci aiuteranno a prepararci all’arrivo del Natale senza sensi di colpa.

La dieta prevede i classici 5 pasti al giorno, in modo che non rischiamo di arrivare affamati all'ora dei pasti. Ma ecco quali sono le linee guida per la dieta prima di Natale!

Dieta prima di Natale: i consigli dell’esperto



  • Colazione: per la nostra dieta pre-natalizia, l’esperto consiglia di consumare una colazione a base di latte parzialmente scremato o caffè, e due fette biscottate.

  • Spuntini: per quanto riguarda gli spuntini di metà mattina, scegliete un frutto fra kiwi, mela o arancia, o bevete un cappuccino con un cucchiaino di miele. Lo spuntino di metà pomeriggio sarà a base di crackers (25 grammi), oppure uno yogurt magro (125 grammi), una barretta di cereali da 20 grammi, frutta secca o un tè con biscotti.

  • Pranzo e cena: e per quanto riguarda i pasti principali? A pranzo e a cena potrete mangiare un secondo piatto con contorno. Da preferire alimenti come uova, legumi, formaggi (una volta a settimana) e pesce fresco o in conserva (tonno, sardine, sgombro, acciughe e salmone).


Immancabili nelle nostre tavole saranno naturalmente anche le verdure, che andranno condite solo con un cucchiaino di olio extravergine di oliva. Aggiungete 40 grammi di pane (o un pacchetto di crackers da 25 grammi), ed ecco preparato un buon pranzo!

via | Ansa

Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail