Tosse stizzosa, rimedi naturali

Quali sono i rimedi naturali più efficaci per calmare la tosse stizzosa? Ecco qualche consiglio per sedare gli attacchi.

tosse rimedi

La tosse stizzosa può essere un vero e proprio tormento. La tosse è un sintomo di un’infezione batterica o virale alle alte vie respiratorie, di un’infiammazione o di una allergia. È importante sapere la causa per trovare una terapia efficace. Nel frattempo utilizza i rimedi naturali. Non sono curativi, ma sicuramente possono avere un potere sedativo.

Una tazza di latte e miele. Questa bevanda può fare molto bene anche per fluidificare il catarro e lenire il dolore alla gola.

Mangia una caramella: scegli il gusto che preferisci (menta, zenzero, miele, camomilla, erbe di montagna)

Succhia del limone: ne basta una fettina. L’acidità sarà un vero e proprio anestetico.

Un cucchiaino di miele. Fai molta attenzione ai denti, perché il miele potrebbe essere pericoloso per via degli zuccheri. È un antibiotico naturale e in caso di infezione potrebbe essere una manna. Esistono anche numerosi sciroppi a base di questo prodotto davvero utili.

Gocce al mentolo
. Hanno un effetto sedativo e ne bastano davvero due o tre nei momenti in cui la tosse è più forte, magari la sera prima di coricarti.

Zenzero. Le numerose proprietà del miele in gravidanza sono note. Lo sai che potrebbe essere un alleato non solo per combattere la nausea ma anche per calmare la tosse? Lo puoi trovare in caramelle, candito o utilizzarlo fresco, per fare una tisana. Il sapore è piacevole e ti sentirai meglio molto velocemente.

  • shares
  • Mail