Benessereblog Salute Corpo Le preoccupazioni sul proprio aspetto sono più comuni di quanto pensi

Le preoccupazioni sul proprio aspetto sono più comuni di quanto pensi

Preoccuparsi per il proprio aspetto in maniera eccessiva è un problema davvero molto comune. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Le preoccupazioni sul proprio aspetto sono più comuni di quanto pensi

Un nuovo studio pubblicato sulle pagine della rivista JMIR Mental Health rivela che le preoccupazioni in merito al proprio aspetto sono più comuni di quanto si possa immaginare. Lo studio ha preso in esame un campione di donne, alcune delle quali svolgevano la professione di modelle.

Gli autori hanno voluto testare la nuova applicazione per Pc e cellulare Somatomap, in modo da comprendere meglio come viene percepita l’immagine del proprio corpo, ed aiutare così i medici a curare i pazienti con disturbi alimentari e con dismorfismo corporeo.

I partecipanti hanno dunque usato delle parole e delle emoticon per descrivere il modo in cui le parti del loro corpo li facevano sentire, e gli autori hanno scoperto che le modelle avevano una percezione più accurata in merito al proprio aspetto estetico, fatto che non sorprende, dal momento che proprio le modelle dipendono dal loro aspetto per guadagnarsi da vivere, e trascorrono senza dubbio molto tempo a guardarsi allo specchio e a misurare le proprie forme rispetto alle altre donne.

A sorprendere i ricercatori è piuttosto il fatto che sia le modelle che le donne “comuni” avevano dei problemi con la propria immagine riflessa allo specchio. In particolar modo, le modelle erano preoccupate per la dimensione delle loro cosce e del loro Lato B, mentre le donne che non svolgevano questo mestiere erano preoccupate per la loro pancia. In entrambi i gruppi, le parole più usate per descrivere queste parti del corpo erano “grassa” e “voluminosa“.

Gli esperti spiegano inoltre che sono attualmente in corso studi più ampi, in modo da testare l’uso dell’app in soggetti con anoressia nervosa e con disturbo dismorfico corporeo.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Stress scolastico? Ecco come aiutare i bambini e i ragazzi
Psicologia

Lo stress scolastico è un disturbo piuttosto comune. Lo possono provare alunni e studenti di ogni età e frequentanti tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Le cause scatenanti possono essere molte, così come numerosi sono i sintomi. Abbiamo rivolto alcune domande alla psicologa, in modo da capire come affrontare e risolvere il problema. Ecco cosa ci ha risposto.