I litigi in famiglia fanno male alla salute

I litigi e le tensioni familiari danneggiano anche la salute. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Litigi

I litigi e le tensioni tra membri della stessa famiglia danneggiano la salute più delle tensioni che si possono avere con il partner. Questo è ciò che è emerso da un nuovo studio che è stato recentemente condotto dai membri del Southwestern Medical Center e pubblicato sulle pagine del Journal of Family Psychology, i cui autori spiegano che il clima emotivo familiare esercita un effetto importante sulla salute generale, sullo sviluppo e persino sul peggioramento di condizioni croniche (come ad esempio ictus e mal di testa).

Contrariamente alle ricerche precedenti, che hanno scoperto che le relazioni intime avevano un forte effetto sulla salute fisica, non abbiamo ottenuto gli stessi risultati

spiegano gli autori dello studio, i quali hanno arruolato un campione di 2.802 partecipanti per esaminare meglio la situazione.

I volontari hanno risposto a delle domande che riguardavano le tensioni familiari e quelle nel rapporto di coppia, ed hanno osservato che la tensione tra persone della stessa famiglia era associata a un maggior numero di condizioni croniche, mentre invece non sono stati osservati effetti significativi sulla salute per quanto riguarda le tensioni fra partner.

Gli autori dello studio si sono detti sorpresi da quanto emerso, ma spiegano che probabilmente le tensioni di coppia hanno un minore effetto sulla salute perché fortunatamente il rapporto si può interrompere, opzione ce spesso si rivela certamente meno “semplice” e attuabile quando si parla di rapporti familiari.

via | Ansa
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail