Nodo alla gola, rimedi utili

Che cos’è il nodo alla gola e perché si manifesta? Inoltre, ecco alcuni consigli per eliminare quella sensazione fastidiosa.

Mal di gola rimedi naturali

Quando sei molto stressato o se soffri di ansia, potresti avvertire una sorta di nodo alla gola. È la sensazione di avere qualcosa in gola ma in realtà non c’è nulla. È un disturbo abbastanza frequente e talvolta la causa non psicologica, ma patologica, come nel caso di reflusso, disturbi muscolo-scheletrici, diverticoli cricofaringei e le lesioni nodulari del collo o del mediastino che causano la compressione dell’esofago.

Quali sono i rimedi utili? Il medico deve distinguere se si tratta di una sensazione psicologica o se un problema più grande. Purtroppo non esiste una terapia specifica: ovviamente ogni patologia ha la sua terapia che può essere chirurgica o farmacologica.

Se il problema e solo psicologico, la prima cosa che devi fare è fingere che non esista. Perché? Non certo per superficialità, ma la deglutizione eccessiva, o il fatto di schiarirsi in continuazione la gola, non fanno altro che irritare la gola e peggiorare la sensazione. Potrebbe poi aiutarti bere qualcosa di caldo o tenere in bocca una caramella, per stimolare la salivazione.

Si consiglia inoltre un incontro con uno psicologo o uno psichiatra, che potrebbero impostare una terapia (non necessariamente farmacologica), in grado di sciogliere questo fastidioso nodo.

  • shares
  • Mail