Le proprietà della zucca e 7 buoni motivi per mangiarla spesso

Non facciamo mai mancare in tavola la buonissima zucca, ricca di vitamine e minerali utili per la salute

Proprietà della zucca

La zucca è una vera regina dell'orto d'autunno, una delizia dal sapore inconfondibile e dalle proprietà benefiche per la nostra salute. Da settembre e fino a dicembre, grazie anche alle varietà invernali, questo dono di madre natura ci accompagna con piacere nei nostri pranzi e cene, diventando ingrediente perfetto per tanti tipi di ricette casalinghe.

Oltre al sapore, piacevolmente dolce ma non stucchevole, la zucca vanta anche molte virtù salutistiche che la rendono una vera regina della tavola. Se ne abbiamo la possibilità, mangiamola almeno una volta nell'arco della settimana, approfittando degli effetti benefici che la sua succulenta polpa arancione ha sul nostro organismo.

Per non avere dubbi, di seguito 7 buoni motivi per non farcela mancare:


  1. Favorisce la motilità dell'intestino - A fronte di poche calorie e ancora meno grassi, la zucca è invece fonte di fibre, migliorando il transito intestinale. Se soffriamo di stipsi, mangiare la zucca ci può aiutare a liberarci del problema.

  2. Migliora la salute della pelle - Vitamine C, E e beta-carotene, precursore della vitamina A, sono una combo indispensabile per una pelle di seta. La zucca ne contiene in buona quantità e aiuta anche a proteggere la cute dai danni esterni.

  3. Migliora la salute degli occhi - Sempre la vitamina A è amica della salute degli occhi. Il consumo di zucca può infatti aiutare a proteggere anche la vista.

  4. È ricca di vitamine e minerali - Oltre alle già citate vitamine, la zucca è anche fonte di minerali importanti per la salute. In particolare la zucca è ricca di potassio, un oligoelemento che favorisce le funzioni dei muscoli, compreso il cuore.

  5. Aiuta a restare in forma - Poche calorie e un ottimo effetto saziante, uniti ad un blando effetto lassativo e diuretico, rendono la zucca un'alleata della nostra silhouette. Questo ortaggio ci fa bene, ci nutre e smorza il senso di fame.

  6. Supporta il sistema immunitario - La vitamina A della zucca, derivata dalla conversione del beta-carotene, è alla base di un sistema immunitario forte. In più il beta-carotene funge anche da antiossidante, proteggendo il corpo dai danni dei radicali liberi.

  7. Tutela la salute della prostata - Della zucca non si butta via niente e soprattutto non vanno mai buttati i semi, ricchissimi di zinco. Questo minerale si è dimostrato protettivo per gli uomini nei confronti di cancro alla prostata, motivo per cui vale la pena mangiarli regolarmente.

Via | Vegan Food & Living
Foto | Pixabay

  • shares
  • Mail