Le calorie delle castagne e i valori nutrizionali per 100gr di prodotto

Fra gli alimenti autunnali le castagne sono senza dubbio apprezzatissime per i loro valori nutrizionali

Castagne, ma fanno veramente prendere peso?

Quando il clima autunnale arriva, le castagne diventano uno degli alimenti più amati e degustati sulle nostre tavole. Le troviamo nei boschi, cadute dal loro albero e custodite nel guscio spinoso, pronte per essere aperte e preparate per le tante ricette che fanno parte della nostra tradizione culinaria italiana.

Ma oltre ad essere versatili e buonissime (in questo periodo le caldarroste sono un confort food amato), le castagne sono rinomate anche per le loro proprietà amiche della salute. Rispetto a noci e semi non hanno valori elevati di grassi e sono invece fonte inestimabile di vitamine, minerali e fitonutrienti utili per stare bene.

Quello che spicca nella tabella dei valori nutrizionali delle castagne è che sono ricche in fibre e vitamina C, ma sono anche un'ottima fonte di folati, al pari quasi delle verdure a foglia verde. D'altro canto sono invece discretamente zuccherine, con un contenuto di circa 45gr di carboidrati ogni 100gr di prodotto.

Ma le calorie delle castagne? Considerando sempre un etto e prima della cottura, il peso calorico è di circa 200Kcal, che si mantiene quasi inalterato se le arrostiamo. Cala invece drasticamente in caso di bollitura e il valore ogni 100gr in questo caso è invece pari a 120Kcal.

Le castagne sono poi ricche di acidi grassi monoinsaturi, come l'acido oleico e quello palmitoleico, che aiutano a ridurre i livelli di LDL (colesterolo cattivo) e aumentare invece quelli di HDL (colesterolo buono) nel sangue. Per quanto riguarda i minerali, questi gustosi doni di madre natura sono fonte di ferro, calcio, magnesio, manganese, fosforo e zinco, oltre a fornire un'ottima quantità di potassio, quasi 500mg per etto.

Da rammentare che alcuni metodi di cottura, come la bollitura, fanno scendere il peso delle calorie delle castagne, ma ne aumentano l'apporto a livello di potassio e fosforo rispetto al prodotto crudo. È bene saperlo, così da scegliere anche le quantità adeguate da consumare a pasto.

Valori nutrizionali castagne

Foto | iStock

  • shares
  • Mail