Lo yogurt riduce il rischio di cancro ai polmoni?

Lo yogurt tiene alla larga il rischio di cancro al polmone? La risposta arriva da questo nuovo studio.

Yogurt

Mangiare yogurt potrebbe aiutare a ridurre il rischio di cancro al polmone. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sulle pagine della rivista JAMA Oncology e condotto dai membri del Vanderbilt University Medical Center, secondo cui una dieta ricca di fibre e di yogurt potrebbe effettivamente essere associata a un più basso rischio di cancro ai polmoni.

Per giungere a questa conclusione gli autori dello studio hanno analizzato un vastissimo campione di ben 1,4 milioni di adulti negli Stati Uniti, Asia ed Europa, ed hanno suddiviso tali partecipanti in cinque gruppi, a seconda delle quantità di fibre e di yogurt che avevano consumato nella loro dieta.

Esaminando i dati sarebbe emerso che coloro che registravano un più alto consumo di yogurt e fibre correvano un rischio di cancro al polmone più basso del 33% rispetto alle persone che appartenevano al gruppo che non consumava yogurt e/o che consumava una ridotta quantità di fibre.

I benefici di una dieta ricca di fibre e yogurt sono già stati stabiliti nel caso di malattie cardiovascolari e cancro gastrointestinale.

Gli autori suggeriscono che gli effetti benefici dello yogurt per la salute dei polmoni potrebbero essere dovuti alle sostanze prebiotiche (che promuovono la crescita di microrganismi benefici per l'intestino) e nelle proprietà probiotiche (in grado di rinforzare l'ecosistema intestinale). Tali proprietà possono infatti influenzare in modo indipendente o sinergico il microbiota intestinale e regalare innumerevoli benefici per la nostra salute.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail