Benessereblog Alimentazione Mangiare un avocado al giorno fa bene anche al cuore

Mangiare un avocado al giorno fa bene anche al cuore

Un nuovo studio dimostra che mangiare un avocado al giorno aiuta a proteggere la salute del cuore. Ecco perché.

Mangiare un avocado al giorno fa bene anche al cuore

Mangiare un avocado al giorno migliora la salute del cuore. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della Penn State e pubblicato sulle pagine del Journal of Nutrition, secondo cui questo delizioso e benefico frutto può aiutare a tenere a bada il “colesterolo cattivo“.

Per giungere a questa conclusione gli autori hanno analizzato un campione di 45 persone obese o in sovrappeso.

I partecipanti avrebbero dovuto seguire una dieta che prevedeva l’assunzione di un avocado al giorno, e gli esperti hanno osservato che questa sana abitudine è risultata associata a livelli più bassi di colesterolo LDL e di LDL ossidato.

Proprio come l’ossigeno può danneggiare il cibo (come nel caso di una mela tagliata che diventa marrone), i ricercatori hanno spiegato che l’ossidazione può risultare dannosa anche per il corpo umano.

Molte ricerche indicano che l’ossidazione è la base per condizioni come il cancro e le malattie cardiache. Sappiamo che quando le particelle di LDL si ossidano inizia una reazione a catena che può favorire l’aterosclerosi, che è l’accumulo di placca nella parete dell’arteria. L’ossidazione non fa bene, quindi se è possibile proteggere il corpo attraverso gli alimenti che mangiamo, potrebbe essere molto utile.

Dallo studio è anche emerso che i partecipanti che avevano mangiato un avocado al giorno avevano livelli più alti di luteina, un importante antiossidante. Alla luce di quanto hanno rilevato, gli autori sottolineano che gli avocado sono davvero ricchi di grassi sani, carotenoidi e altri nutrienti.

Sono un pacchetto così ricco di nutrienti e penso che stiamo appena iniziando a scoprire come possono migliorare la salute.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare