Instagram: filtri 'effetto chirurgia plastica’ addio?

I filtri con effetto “chirurgia plastica” di Instagram potrebbero avere un impatto negativo sulla nostra autostima, e per questo saranno presto rimossi.

Instagram donna

I filtri di Instagram sono spesso divertenti e stravaganti, ci fanno trascorrere qualche attimo in assoluta spensieratezza e certe volte ci permettono persino di sentirci un po' bambini, ma in alcuni casi potrebbero purtroppo ridurre i nostri livelli di autostima e potrebbero avere un impatto negativo sul nostro benessere psicologico.

E' proprio per questa ragione che il famoso social network potrebbe presto dire addio ai filtri fotografici che promuovono o in qualche modo favoriscono il concetto di "chirurgia plastica".

A comunicarlo sarebbe stata la società che realizza questo tipo di effetti per Instagram, ovvero la Spark AR, che spiega che questi tipi di effetti potrebbero avere delle ripercussioni negative sulla percezione di sé e sulla psiche di chi li usa.

Perché Instagram rimuove i filtri con effetto “chirurgia plastica”?



Stiamo rivalutando le nostre politiche: vogliamo che i nostri filtri siano un'esperienza positiva per le persone. Rimuoveremo tutti gli effetti dalla gallery associati con la chirurgia plastica, non ci saranno approvazioni di nuovi effetti come questi

ha fatto sapere il portavoce della società, che con questa manovra potrebbe limitare persino la diffusione del cosiddetto dismorfismo corporeo, un disturbo che ha origine proprio nella percezione di difetti fisici inesistenti o magari molto lievi, e che causa grande disagio nelle persone che ne soffrono. Non sappiamo ancora quando avverrà l’eliminazione dei filtri con effetto “ritocchino”, ma si suppone che non manchi molto tempo, voi cosa ne pensate di questa novità?

via | 105.net, AdnKronos
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail