Fare sport prima di colazione fa ottenere migliori risultati

Un nuovo studio rivela che fare sport prima di colazione aiuta a migliorare la propria salute. Ma in che modo? Scopriamolo insieme.

Fare sport prima di colazione

Volete migliorare la vostra salute? Fate sport prima di colazione. A dare questo suggerimento sono gli autori di un nuovo studio pubblicato sulle pagine del Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, i quali spiegano che grazie a questo semplice espediente potremmo controllare meglio i livelli di zucchero nel sangue.

Il nuovo studio, della durata di sei settimane, ha coinvolto trenta uomini classificati come obesi o in sovrappeso. Gli autori hanno confrontato i risultati di due gruppi di intervento (coloro che hanno fatto colazione prima o dopo l'esercizio) e i membri di un gruppo di controllo, che invece non hanno apportato alcun cambiamento al proprio stile di vita.


Sport: meglio prima o dopo colazione?


Esaminando i dati sarebbe emerso che le persone che avevano eseguito attività fisica prima di colazione bruciavano il doppio della quantità di grasso rispetto a quelle che si allenavano dopo aver consumato il primo pasto della giornata.

Questo non ha comportato differenze per quanto riguarda la perdita di peso nell'arco delle sei settimane di studio, ma ha avuto degli effetti positivi per la salute dei partecipanti, poichè il loro corpo era maggiormente in grado di rispondere all'insulina, tenendo sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue e riducendo il rischio di diabete e di malattie cardiache.

Abbiamo scoperto che gli uomini che hanno fatto sport prima di colazione hanno bruciato il doppio della quantità di grasso rispetto al gruppo che si è esercitato dopo. Questo lavoro suggerisce che l'esercizio fisico dopo il digiuno notturno può aumentare i benefici per la salute per gli individui, senza cambiare l'intensità, la durata o la percezione dello sforzo. Ora dobbiamo esplorare gli effetti a lungo termine di questo tipo di esercizio, e scoprire se le donne ne traggono beneficio come gli uomini.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

  • shares
  • Mail