Rimedi naturali contro le cimici

Ecco come allontanare le cimici dalla vostra casa con questi rimedi naturali.

Le cimici possono essere incredibilmente fastidiose e creare molti disagi. Questi animali tendono a presentarsi durante la stagione autunnale, quando iniziano a comparire in veri e propri sciami, e interessano soprattutto alcune zone del Nord Italia.

Purtroppo le punture di questi animali potrebbero causare sintomi come prurito, rossore della pelle, irritazione e persino shock anafilattico, in caso di eccessiva sensibilità.

In casi del genere può essere utile eseguire un’accurata disinfestazione, in modo da tenere gli insetti fuori dalle nostre case.

Fortunatamente è possibile tenere alla larga questi animali utilizzando dei rimedi naturali, i classici rimedi della nonna che vi permetteranno di ottenere il risultato desiderato senza dover impiegare necessariamente sostanze chimiche che potrebbero danneggiare la salute.

Rimedi naturali contro le cimici


Per tenere alla larga le cimici è dunque possibile mettere in pratica qualche rimedio naturale. Ecco quali sono i più efficaci.


  • Mettere delle zanzariere in modo da impedire che questi e altri insetti possano entrare in casa.

  • Aglio: dal momento che ha un odore molto forte, l’aglio tende a far allontanare le cimici e vi permetterà quindi di liberarvi di questi animali. Mettete qualche spicchio di aglio negli angoli della casa, e il gioco è fatto!

  • Sapone di Marsiglia: anche il sapone di Marsiglia è un ottimo alleato contro le cimici. Vi basterà spruzzare una soluzione di sapone e acqua sulle zone infestate, sul balcone e sul terrazzo in modo da prevenire un'invasione.

  • Menta o lavanda: si tratta di validissimi repellenti per le cimici. Grazie al loro odore intenso, gli oli essenziali vi permetteranno di tenere alla larga questi animali. Anche questa volta vi basterà preparare una soluzione a base acqua e una decina di gocce di olio essenziale di menta o di lavanda, spruzzarla nelle zone di accesso e ben presto vi libererete di questi fastidiosi animali.


via | PgCasa.it

  • shares
  • Mail