Laringite, rimedi naturali

Contro il più classico dei mal di gola, la laringite virale, possono essere utili molti rimedi naturali.

Mal di gola rimedi naturali

La laringite è un’infiammazione della laringe che mette a dura prova le corde vocali. Può avvenire più comunemente per un’infezione, ma anche per aver inalato delle sostanze irritando, come possono essere lo smog, il fumo di sigarette o di prodotti chimici. Questo disturbo causa la raccolta di essudato infiammatorio nella mucosa con il conseguente gonfiore e sensazione di soffocamento, oppure un'alterazione della motilità e della vibrazione delle corde vocali che causa raucedine o abbassamento della voce.

Tra i sintomi più comuni ci sono anche difficoltà a respirare, mal di gola, otalgia riflessa (dolore all’orecchio quando si deglutisce) e tosse. Come si cura? Se l’infezione è virale di solito guarisce spontaneamente con il riposo, evitando fumo e alcol. Se si manifesta a seguito di reflusso di acidi gastrici, bisogna usare farmaci che riducono la produzione in eccesso e proteggono le VADS.

Gli antibiotici possono essere assunti solo se si tratta di infezioni batteriche. Possono essere utili i corticosteroidi, per ridurre l'edema (gonfiore) secondario all'infiammazione e principalmente responsabile della dispnea. Detto ciò i rimedi naturali possono essere di grande aiuto ed evitare, là dove non è necessaria, la medicalizzazione forzata.

Prima di tutto usate un deumidificatore, soprattutto nelle ore notturne. Non mantenere secchi gli ambienti può già essere molto salutare per la gola. Ottimi poi classici suffumigi con oli balsamici all’eucalipto, al limone o alla menta piperita. Ti puoi coccolare con un po’ di latte tiepido e miele. Va benissimo anche se il miele, che è un antibiotico naturale, viene aggiunto a una tisana di vostro gusto. È un alleato contro la laringite anche l’estratto di olmo, che deve essere assunto per via orale. Contiene una sostanza che diventa gelatinosa quando viene mescolata con l’acqua ed è ottima per togliere dolore al cavo orale.

  • shares
  • Mail