Tutti gli usi e i benefici del Tea Tree Oil

Il Tea Tree Oil è un olio essenziale molto versatile e ha davvero tantissime proprietà utili per la cura del corpo e della casa.

Il Tea Tree Oil è l’olio essenziale di Melaleuca e negli ultimi anni è diventato famoso per le sue numerose virtù e per essere un prodotto estremamente versatile. Viene estratto dalle foglie dell’albero di Melaleuca alternifolia che è specie vegetale originaria dell’Australia.

Usi e benefici per la pelle

Quali sono le proprietà? È prima di tutto un disinfettante e antibatterico, si utilizza dunque per curare le micosi o le classiche verruche, che purtroppo si possono raccogliere in palestra. Inoltre, è noto per la cicatrizzazione delle ferite ed ha azione calmante per le scottature. In quest’ottica lo puoi utilizzare per la cura di acne, brufoli ed impurità della pelle: è sufficiente aggiungerne poche gocce alla crema viso.

Usi e benefici contro l’influenza

L’ olio Essenziale Di Melaleuca si utilizza anche per curare l’influenza: ha un’azione mucolitica ed espettorante. È dunque utile in caso di congestione nasale, bronchiti, catarro, o persistente raffreddore. Come si usa? Puoi massaggiarne alcune gocce sul petto oppure aggiungerne qualche goccia all’acqua dei suffumigi.

Usi e benefici per i capelli

Il Tea Tree Oil è noto per essere un ottimo prodotto per i capelli: aggiunto allo shampoo può essere molto utile in caso di forfora. Inoltre, è molto comodo per ridurre il sebo quando si soffre di capelli grassi. Lo puoi applicare un paio di volte la settimana e ricordati di massaggiare molto bene la cute con i polpastrelli.

Usi e benefici per la pulizia della casa e i cattivi odori

È un deodorante naturale e se aggiunto al bicarbonato puoi applicarlo sia sotto le ascelle sia metterlo in una ciotolina in bagno per assorbire eventuali odori. Inoltre, è utile come alternativa alla candeggina per rimuovere la muffa e può essere utilizzato, se diluito in acqua, per pulire oggetti ma anche superfici.

  • shares
  • Mail