Rimedi per l'influenza che funzionano davvero

Quali sono i rimedi per curare l’influenza senza assumere farmaci inutilmente e sentirsi meglio?

L’influenza è un’infezione virale, molto comune, ma come si cura? In linea di massima, il consiglio dei medici è di carattere preventivo. È quindi importante vaccinarsi per evitare di contrarre il virus o, quantomeno, contrarlo in un forma più lieve. Se dovessi comunque ammalarti, devi attendere che passi. Puoi trattare farmacologicamente alcuni sintomi, come la febbre, che può essere abbassata con del semplice paracetamolo.

Esistono poi dei rimedi, non di carattere medico, ma molto efficaci. Quali sono? In caso di mal di gola, tosse e catarro, per esempio, è indicato un po’ di latte e miele o semplicemente qualche cucchiaino di miele (non più di 2 o 3 al giorno perché è molto calorico).

Ottimo anche lo zenzero, ideale contro il mal di gola, le infezioni respiratorie e per controllare la nausea. Sembra utile anche per i dolori articolari, malessere tipico di chi ha l’influenza. È un potente antibiotico il classico brodo di pollo, che può aiutare a eliminare la congestione nasale e alleviare i sintomi del raffreddore.

Inoltre, ricorda di riposare. Stai sdraiato a letto o sul divano, dormi e soprattutto permetti al tuo sistema immunitario di prendersi il giusto tempo per combattere l’infezione. A tal proposito potrebbe essere utile anche un impacco caldo sul petto (è sufficiente una spugna calda con qualche goccia con un olio essenziale balsamico).

  • shares
  • Mail